Ero talmente preso nello scrivere quella lista che non mi sono neanche accorto che qualcuno era entrato e aveva parlato con mia mamma, fino a quando non ho sentito la porta di casa sbattere violentemente.
Mi sono subito affacciato alla finestra e ho visto Bill camminare nel cortile prendendo a calci un sassolino, con aria afflitta.
L'ho chiamato più volte finché non si è girato.
《Hey Eds, ero venuto a chiederti se sta sera vieni al Memorial Park con noi, ma tua madre mi ha detto che sei in punizione.》
Mi ha informato, roteando gli occhi.《A che ora vi trovate?》
Gli ho chiesto, questa volta avevo intenzione di andarci.
Che mia madre mi avesse lasciato oppure no.《Non ne ho idea. Credo dopo il tramonto, come facciamo di solito.》
Mi ero reso conto che, dalle poche volte che uscivo alla sera con loro, non sapevo neanche quando ci si doveva trovare.Ma che dico poche volte, io con loro alla sera non ci ero mai uscito.
《Okay, ci sarò.》
Gli ho detto, con entusiasmo.《Ma la punizione?》
《Non ti preoccupare, in qualche modo farò.》
Bill ha fatto una smorfia poco convinta, e mi ha risposto semplicemente: "porta una torcia".
《Di sicuro, a dopo.》
Sono ritornato nella mia stanza e ho fissato quel foglio di carta. Avrei completato quella lista ad ogni costo.
E avrei iniziato subito:
punto 3 - uscire di nascosto
Era il momento perfetto.
Dopo una cena salutare, mia madre mi rimandò in camera, stampandomi un bavoso bacio sulla guancia e dicendomi di dormire.
Ma quella sera dormire sarebbe stata l'unica cosa che non avrei fatto.
Sistemai il letto in modo da far sembrare che ci fossi io dentro, infilandoci alcuni cuscini e indumenti vari. Presi l'enorme torcia che tenevamo nella cassettiera davanti all'ingresso e, dopo aver controllato che mia madre stesse dormendo, infilai la porta.
Impiegai un quarto d'ora per raggiungere Memorial Park senza la mia bicicletta e trovai gli altri già là, probabilmente avevano scommesso se fossi venuto oppure no.
《Wow Eddie, non credevo saresti venuto.》
Ecco appunto. Di sicuro, se avessero scommesso, Richie avrebbe votato a mio sfavore.Sorrisi a disagio, guardando Bill e aspettando che facesse qualcosa.
Si è limitato a farci un gesto col braccio, per indicare che dovevamo avviarci.Ci siamo fermati davanti alla porta della Cisterna, che poi era semplicemente un grosso cilindro pieno d'acqua, e ci siamo guardati.
《E adesso?》
Stan era decisamente spaventato.《Entriamo, mi pare ovvio.》
Così abbiamo fatto.
All'interno era completamente buio, le uniche fonti di luce erano i raggi che proiettavano le nostre torce.
Era anche abbastanza silenzioso, se non fosse stato per alcuni sussurri che mi pareva sentire provenire dall'acqua.《Non mi piace questo posto.》
Ha sentenziato Stan.
Lo abbiamo ignorato.《Orsù sedetevi, miei prodi compagni.》la voce di Richie rimbombava dentro dell'edificio.
《Sapete cos'è successo dentro a questa cisterna?》
Ho fatto segno di no con la testa, poco convinto.
《Bene.》ha fatto una pausa ad effetto, e poi ha cominciato a raccontare.
《In passato non solo forniva acqua a tutta Derry, ma era anche considerata una meta popolare dato che il ballatoio sul tetto offriva, e offre tutt'ora, una spettacolare vista di tutta la città. Subito sotto il livello del ballatoio si apriva una porta di legno dalla quale si accedeva a una piattaforma sospesa sull'acqua, profonda più di trenta metri.
Si dice che una notte un gruppo di ragazzi avesse trovato aperta, forse per errore, non solo la porta del ballatoio, ma anche quella della piattaforma e per uno sbaglio si erano ritrovati affacciati sull'acqua e non sulla città.
Nell'oscurità erano caduti in acqua senza neanche sapere dove si trovavano.
Non c'erano appigli, la piattaforma era troppo alta e così si sono ritrovati a gridare aiuto tutta la notte fino a quando, stremati...》 Lasciò la frase in sospeso, ma non era difficile immaginare cos'era successo dopo.Potevo vedere quei ragazzi nuotare disperatamente, finire sotto il livello dell'acqua, riemergere sputacchiando, muovendosi freneticamente via via che il panico prendeva il sopravvento. Riuscivo a immaginare il sapore dell'acqua che avevano ingoiato, l'eco delle loro grida che rimbalzavano sulle pareti d'acciaio.
Quant'era durata? Un'ora? Mezz'ora?
《Mio Dio.》
Ha commentato scioccato Stan, tra le braccia di Bill.Ben si guardava intorno, visibilmente nervoso.
《Ho letto che una donna ha perso suo figlio - ha iniziato Ben - si era affacciata sulla piattaforma e, non so, si è lasciata scappare il bambino o semplicemente quello si è dimenato ed è caduto giù. Il bambino è sparito in poco tempo, con i vestiti che lo portavano verso il basso. Provare a salvarlo sarebbe stato un suicidio.》
《Beh, che ne dite di andare sul tetto allora?》
Mi ha sorpreso la leggerezza con cui l'ha detto.Hanno annuito tutti, chi con più convinzione, chi - Stan- con meno.
Abbiamo iniziato a salire per la scala a chiocciola, in silenzio e con il vento che soffiava; l'unica luce era quella delle nostre torce.
Siamo arrivati in cima col fiatone e ci siamo seduti, con le gambe che penzolavano nel vuoto oltre la ringhiera.
Almeno nessuno era morto cadendo da là sopra.Richie era seduto vicino a me e stava picchiettando le dita contro le sbarre della balaustra, Stan aveva la testa appoggiata alla spalla di Bill, che parlava a bassa voce con Ben.
Ho guardato di nuovo verso Richie: mi mandava fuori di testa e lui non lo sapeva nemmeno.
Da qualche tempo avevo l'idea di avere una cotta per il mio migliore amico e da quando questi pensieri sono entrati nella mia testa, non sono più usciti. Ho provato più volte a convincere me stesso del contrario, lo faccio in continuazione, ma è inutile. Quando sto con lui capisco esattamente quello che provo, ma quando lui non c'è mi domando come è possibile che io lo ami.
Anche in quel momento mi stavo chiedendo come sarebbe stato intrecciare le mie dita con le sue. O come sarebbe baciarlo. O svegliarmi a notte fonda e scoprire che lui è lì vicino a me, che mi abbraccia.
I miei pensieri sono stati interrotti dalla sua voce: 《Terrorizzato, Eds?》
STAI LEGGENDO
to do list |reddie
FanfictionIn cui Eddie Kaspbrak scrive una lista di cose da fare per farsi accettare da Richie Tozier la storia è stata scritta con @-momsteve