Il correttore è un cosmetico davvero molto utile per aiutarci a migliorare l’aspetto della nostra pelle e per permetterci di realizzare una base perfetta. È importante quindi saper bene quale colore e quale texture scegliere a seconda della zona da correggere o si rischia di andare a peggiorare il difetto anziché minimizzarlo.Per capire bene in che modo, utilizzando il correttore, è possibile agire sulle discromie della pelle, è indispensabile spendere qualche parola sulla teoria dei colori.
I colori si dividono in primari e secondari. I colori primari sono il giallo, il blu e il rosso e dalla mescolanza di 2 di loro otteniamo i colori secondari: giallo e blu daranno verde, giallo e rosso daranno arancione e blu e rosso daranno viola. Con questi 6 colori possiamo creare 3 coppie di colori detti complementari. Ogni coppia di complementari è formata da un primario e dal secondario ottenuto dalla mescolanza tra gli altri 2 primari.
Detto così sembra molto complicato ma facciamo un esempio: per sapere qual’è il complementare del colore primario rosso, basta mischiare gli altri due primari (giallo e blu) ed otterremo il verde che è appunto il complementare del rosso.
La ruota dei colori è un valido strumento per aiutarci a capire la teoria dei colori.
La ruota dei coloriOgni colore ha il suo colore complementare nella posizione esattamente opposta quindi, visivamente, sono molto facili da associare: rosso e verde / blu e arancio / giallo e viola.
I colori complementari hanno 2 particolari caratteristiche:
messi l’uno accanto all’altro si esaltano a vicenda messi l’uno sopra l’altro si annullano
Ed è proprio in base a questa seconda teoria che funzionano i correttori!
Infatti, se le occhiaie appaiono leggermente bluastre dovremo andare a coprirle con un correttore che abbia al suo interno del pigmento arancione, se invece tenderanno più al violaceo il correttore da usare dovrà essere leggermente più giallo. La stessa cosa vale per brufoletti, piccole cicatrici recenti o cuperose: essendo queste di colore rosso vanno coperte utilizzando una piccola quantità di correttore color verde. Certo è che di correttori in commercio ne esistono di tantissime formulazioni, da quelli più liquidi a quelli molto pastosi per cui bisogna fare delle distinzioni. Sicuramente per un’ottimale copertura dell’occhiaia il correttore dovrà essere morbido in modo da poterlo sfumare facilmente senza che si formi uno strato troppo spesso sotto l’occhio. Infatti in questa zona la pelle è molto sottile e un’eccessiva quantità di prodotto risulterà pesante.
Per la copertura di macchie della pelle e brufoli invece è preferibile usare un correttore a pasta piuttosto compatta in quanto, una volta applicato nella zona, deve garantire una copertura perfetta e rimanere “fermo” per tutta la giornata.
Una volta capite queste piccole regole e fatta qualche prova su di voi vedrete che il correttore diventerà uno dei vostri migliori amici!
STAI LEGGENDO
my beauty empire
Roman pour AdolescentsIn questo libbro vi parlerò di tutti i segreti di bellezza per avere la pelle perfetta e apparire sempre al top come una star. Parlerò sia per le persone dalla carnaggione olivastra che per le persone caucasiche quindi don't worry e partiamo subit...