#wakeupandmakeup cipria

2 0 0
                                    

La cipria è spesso un prodotto di cui non si capisce bene l'uso: c'è chi la confonde con la terra abbronzante, chi la applica al posto del fondotinta quando ha fretta, chi proprio non sa cosa farne! Invece incipriare bene il viso costituisce uno dei passaggi fondamentali per una base perfetta e quindi assolutamente indispensabile.

È proprio la cipria infatti che ci permette di fissare il fondotinta per tutto il giorno ostacolando così il terribile "effetto lucido" che molto spesso si forma su fronte e naso. Questo perché il fondotinta e il correttore sono prodotti in crema e pertanto tendono a sciogliersi se non vengono "tamponati" con un prodotto in polvere. Per non parlare poi del fatto che è proprio la cipria che dona alla nostra pelle quel bell'effetto vellutato e setoso minimizzando i pori ed uniformando l'incarnato.

Esistono molte ciprie in commercio, quasi tutte composte da minerali come mica, silica o talco e si possono presentare in polvere compatta o libera. È quindi importante saper scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze.

La cipria in polvere compatta è sicuramente la più diffusa per la sua praticità; ha infatti una confezione, spesso dotata di piumino e specchietto, molto pratica da tenere in borsa. Questo tipo di cipria è colorata e quindi bisogna stare attente a scegliere un colore che sia il più simile possibile a quello del fondotinta che abbiamo applicato. È ottima per i ritocchi veloci fuori casa ma attenzione ad applicarne sempre poca alla volta altrimenti, data la polvere non particolarmente sottile, potrebbe tendere a stratificare e creare l'antiestetico effetto "infarinato".

La cipria in polvere libera invece è trasparente o solo lievemente colorata. Con questo tipo di cipria, data la sua polvere finissima ed impalpabile, otterremo sicuramente i migliori risultati perché non andremo ad alterare il colore del fondotinta e non rischieremo di creare strati di prodotto troppo spessi, anche ritoccando il trucco più volte: è infatti il tipo di cipria in assoluto più usato dai truccatori! L'unico inconveniente è che solitamente ha anche un costo più elevato di quella compatta.

E voi con che tipo di cipria vi trovate meglio?





my beauty empire Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora