/Questo capitolo è la descrizione del testo (quella che trovate assieme alla copertina). So che molti la saltano, per questo la ripropongo come primo capitolo. Se l'avete già letta o semplicemente se non ve ne frega niente, saltate pure al prossimo capitolo./
Anche voi amate scrivere? Anche voi volete migliorarvi ed essere in grado di produrre dei piccoli gioielli letterari? Anche io, sapete, rispondo a questa descrizione. E no, purtroppo non ho sottomano nessun trucco magico che ci faccia entrare nell'Olimpo degli scrittori. Ma una cosa comunque la so.
So che ho iniziato il lungo e difficile cammino che tutti dobbiamo compiere se vogliamo eccellere nella scrittura. So che dovrò provare mille approcci diversi e sbagliare almeno altrettante volte. So che dovrò leggere manuali, testare i loro consigli e scoprire quali sono adatti a me. So che sarà un gran casino, insomma! Ma un casino interessante, divertente e (spero) formativo.
Quindi, cos'è questo testo e cosa ci troverete dentro? Si tratta di un diario aperto al pubblico a fini formativi e un po' anche d'intrattenimento (ovvero proverò anche a fare il simpatico!). Una raccolta dei miei studi (ancora in corso) sulla scrittura. Studi sullo stile, sui modi per farsi conoscere, sui testi che dispensano consigli ed esercizi. Condividerò con voi i consigli che troverò su questi libri, gli esercizi che consigliano e quanto bene hanno funzionato su di me. Sperimenteremo assieme cosa può far migliorare lo stile e cosa ci può rendere più conosciuti.
Chiaramente questo non sarà un prontuario dello scrittore. Non sarà una raccolta delle "dieci cose fondamentali che devi sapere se vuoi essere il numero uno su wattpad." No, qui daremo largo spazio alla sperimentazione e all'errore. Quell'errore che ci permette di capire – di capire veramente – come essere padroni del mezzo che chiamiamo scrittura.
Riuscirò a diventare uno scrittore capace? Non ne ho la minima idea! Ma spero vivamente che questo diario possa essere una fonte ricca di esperienze, idee, consigli e soprattutto ispirazione!
PS Alcuni capitoli saranno anche in formato video. Così potrete scegliere il formato che amate di più.
STAI LEGGENDO
Diario di un apprendista aspirante Scrittore
Non-Fiction/#8 in saggistica - 22.3.2018/ Anche voi amate scrivere? Anche voi volete migliorarvi ed essere in grado di produrre dei piccoli gioielli letterari? Anche io, sapete, rispondo a questa descrizione. E no, purtroppo non ho sottomano nessun trucco magi...