Cosa serve (oltre la storia)

54 6 7
                                    

Vi è mai capitato di avere delle idee brillanti per una trama? Partorire una storia complicatissima con mille colpi di scena e intrecci e... insomma, un gran casino. Ma un casino veramente fantastico!

Magari avete anche pubblicato la storia su qualche sito tipo wattpad, ma per qualche motivo i lettori non riescono veramente a comprenderne la bellezza. Com'è possibile?

Mi son trovato un sacco di volte davanti a questa situazione. E questo perché adoro i colpi di scena e le trame contorte.

 E questo perché adoro i colpi di scena e le trame contorte

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

No, non quelle torte... Anche se sì, mi piacciono. Ma non parlavamo di questo.

Per capire quale sia il problema (e quindi come risolverlo) mettiamo un secondo da parte la scrittura e parliamo di un'altra arte: la pittura.

Supponiamo che un nostro amico ci racconti della sua ultima idea per un dipinto. Un dipinto fantastico con mille milioni di particolari. C'è solo un problema: il nostro amico non sa dipingere. E quindi pare lampante che tutto ciò resterà solo un bel sogno.

Con la scrittura succede qualcosa di simile. "Saper scrivere," intendendo con questo che sappiamo usare la lingua in modo corretto, è simile a "saper dipingere" intendendo che sappiamo disegnare degli stickman. E questo diventa evidente quando dobbiamo creare qualcosa di complesso.

Vogliamo che il protagonista scopra che suo padre è il terribile Lord Malvagius? Beh, allora dobbiamo aver costruito la storia in modo da fare in modo che il lettore si senta veramente vicino al protagonista e odi, invece, il cattivone. Vogliamo poi che la scena sia ben costruita, in modo che coinvolga e colpisca il lettore. Quindi niente oscenità tipo:

"Luchino, sono tuo padre."

"Oh, no, ma io ti odio."

A meno che non abbiamo deciso di scrivere una parodia.

E forse stiamo ridendo, pensando di essere immuni da errori simili, ma le scene scarne e personaggi piatti sono sempre in agguato.

Quindi, tutto questa spiegazione serviva per dire che: sì, indubbiamente è fantastico avere un sacco di idee. Ma bisogna anche allenarsi tanto per saperle poi mettere su carta nel modo giusto. Per creare veramente qualcosa che coinvolga il lettore. E più vogliamo dedicarci a cose complesse, più dobbiamo diventar bravi a descrivere, coinvolgere e guidare il lettore dove desideriamo.

Se il capitolo vi è piaciuto o vi è stato utile lasciatemi una stellina. Se invece pensate sia pessimo e faccia schifo, condividetelo e aiutatemi a diffondere malessere nel mondo.

Noi ci vediamo per un video su 10 metodi per evitare gli errori più comuni nella scrittura.

A presto!

Diario di un apprendista aspirante ScrittoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora