Come si scrive un libro - genere, ispirazione, ricerca

204 6 0
                                    

Parliamo tanto di Case Editrici ma mai della stesura di un libro ho deciso di dedicarmi un pò a questo...

Non dimenticatevi mai che scrivere un libro non è facile ci vuole costanza e dedizione.

Oggi tratteremo il genere, l'ispirazione, la ricerca,

Il genere

Scegliere se vogliamo scrivere un giallo, romanzo rosa, un fantasy, fantascienza, horror, una storia d'amore o erotica, romanzo storico, thriller ecc. è importante, non solo per la stesura del nostro libro ma anche per quando andremo a scegliere le case editrici.

Come si scegliere il genere per il nostro libro? In questo caso io non vi posso aiutare molto, sta a voi capire in che cosa potreste essere più bravi. Ragionate sui generi che vi piace leggere e cercate di capire in quale vi riterreste più bravi. Siete bravi a scrivere una storia ambientata su Marte (fantasy) oppure una storia d'amore tra i banchi di scuola? (storia d'amore). Solo voi potete rendervi conto per quale genere siete più portati.

L'ispirazione

Punto fondamentale da cui partire. Portatevi sempre con voi un quaderno o un taccuino (anche scrivere sulla pagina word del vostro cellulare può andare bene) su cui appuntare tutte le idee, che vi vengono in mente durante il giorno. L'ispirazione e qualcosa di improvviso, potrebbe venirvi quando meno ve lo aspettate, non potete sapere quando arriverà, quindi tenete gli occhi e le orecchie ben aperte.

Potete appuntarvi frasi, frammenti o interi paragrafi, tutto ciò che scrivete ( anche solo singole frasi) vi saranno utili quando inizierete a scrivere il vostro libro. Non prendete nessuna idea sotto gamba, non sapete se vi può essere utile oppure no.

La ricerca

Avete scelto il genere, avete appuntato le vostre idee su un quaderno adesso è arrivato il momento di fare qualche ricerca. Quando si scrive un libro che sia una storia d'amore oppure un fantasy si deve cercare di essere il più realistici possibili.

Ad esempio prendiamo che vogliamo scrivere un libro fantasy sugli alieni ( non dico vampiri perché si sa che un genere fin troppo usato). Sarebbe giusto fare delle ricerche sia su internet che sui libri in modo che quando andremo a scrivere il libro possiamo essere il più realistici possibili, naturalmente a queste ricerche noi andremo ad aggiungerci le nostre idee e la nostra fantasia in modo da rendere il libro più nostro.

Oppure decidiamo di scrivere un giallo e uno dei nostri personaggi ha problemi psicologici attraverso le ricerche noi andiamo ad apprendere quello che può servirci per rendere il nostro personaggio il più realistico possibile.

Lista Case Editrici e Non SoloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora