Come presentare un manoscritto

485 20 11
                                    

Devo dire che con la revisione che ho appena fatto, moti di voi si sono svegliati e mi stanno riempiendo di domande. E' una cosa che mi rende mondo contenta perché significa che siete curiosi di conoscere questo nuovo mondo che è l'editoria.

E' io sono più che felice di togliervi tutti i dubbi che affollano le vostre menti.

Ora è arrivato il turno di xallaboutbea che mi porge una domanda per niente stupida. 

Come si propone il  proprio manoscritto?

La cosa è complessa ma semplice allo stesso tempo se si ha una capacità molto importante, la nostra cara amata e odiata, pazienza. Dovete avere pazienza per ogni cosa.

Allora la prima cosa da fare è avere un manoscritto, completo. Se avete portato attenzione alle descrizioni che ho scritto delle diverse case editrici avrete capito che non vogliono libri scritti a metà, o scalette, oppure stracci di storie, vogliono il libro completo.

Dopo esservi assicurato di avere un libro completo è corretto la seconda fase e quella della Sinossi.

Ora vi chiederete cos'è adesso sta cosa? Be la sinossi non è altro che un riassunto completo dell'opera, finale incluso.

Come scrivere una sinossi

La sinossi è un breve riassunto del libro, contenente alcuni elementi chiave della trama, che possono essere estrapolati dalla stessa ponendosi le domande:

Chi? (Chi è il protagonista?)

Che cosa? (Che cosa gli succede? L'argomento della storia)

Dove? (Dove è ambientata la storia?)

Quando? (In che epoca?)

Come? (Come si risolve il conflitto? Come si conclude la storia?)

Una risposta ben scritta a queste domande produce una sinossi accettabile, non troppo scarna né troppo prolissa, e capace di incuriosire il lettore. La scrittura della sinossi segue le stesse regole della scrittura del romanzo, quindi attenzione alla sintassi, alla grammatica, al vocabolario e all'uso di verbi e avverbi.

Terza fase, non richiesta da molti e l'autobiografia. E' normale che le case editrici vogliano conoscere gli autori che pubblicano.

Come scrivere la propria biografia

La biografia personale dettagliata non è un romanzo, né una poesia, ma un modo per far conoscere se stessi al pubblico. In questo assomiglia un po' a un curriculum. L'ideale è che sia scritta in terza persona e deve contenere almeno i seguenti elementi:

Luogo di nascita e di residenza attuale. Se avete vissuto in molti luoghi, citateli e descriveteli brevemente. Parlate del luogo in cui vivete ora, se non è il vostro paese natale spiegate come mai ci siete arrivati, descrivete le caratteristiche del territorio.

Studi e professione. I lettori sono molto curiosi di sapere come mai, per esempio, un ingegnere ha deciso di dedicarsi alla scrittura.

Qualche fatto importante avvenuto nella vostra vita, senza ovviamente ledere la vostra privacy.

A quale genere appartiene la vostra opera. Se ne avete scritte altre predisponete una succinta bibliografia, indicando sempre il genere o i generi toccati.

Premi letterari e riconoscimenti vari a livello nazionale nei quali vi siete distinti.

Hobby e altri interessi.

Se avete ancora qualche dubbio, consultate il nostro "". In questo manuale, valido per tutti i generi letterari, troverete suggerimenti utili su come presentarvi agli editori e tanto altro.

Ricordatevi che non tutte le case editrici sono uguali qualcuno vuole che il manoscritto gli venga presentato in pdf altri in word, state molto attenti se non scegliete il genere che vogliono loro possono cestinare il vostro manoscritto senza neanche leggerlo.

Dopo aver fatto tutto questo l'unica cosa che vi resterà di fare e quello di aspettare.

Lista Case Editrici e Non SoloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora