Capitolo 9

3.3K 289 66
                                    

                  Ritorno a casa

Sangue,sangue caldo mi inonda la gola e mi soffoca,non riesco a respirare.Haymitch mi corre incontro,si inginocchia accanto a me e mi stringe la mano,è tornato per me.

Lo guardo e lui ricambia lo sguardo,ricordo quello sguardo,identico a quello che aveva la prima volta che ci siamo incontrati,quando mi aveva aiutata ad alzarmi perchè una bambina gelosa delle mie scarpette comprate da poco da papà mi aveva fatto cadere con unp spintone,lui rimproverò brutalmente la bambina e corse da me,mi porse la mano e io la afferrai,alzai lo sguardo e,per la prima volta,i nostri sguardi si incrociarono;era uno sguardo incoraggiante e forte,uno di quelli che ti fa sentire al sicuro,a casa.La vista inizia ad annebbiarsi,ma io continuo a guardarlo,sono cresciuta accanto a lui e accanto a lui morirò,i rumori si fanno sempre più lontani e sordi,respirare è sempre più faticoso,la vista inizia ad abbandonarmi;sento un ultimo fruscio,esalo il mio ultimo respiro,scorgo un'ultima volta la figura di Haymitch ormai molto opaca e lontana,poi tutto buio,tutto nero,Haymitch non c'è più,ci sono solo io.Chiudo gli occhi,penso a casa,al distretto 12,alla mia famiglia,li riapro,sono a casa.Mi guardo le mani:ci sono ma è come se non ci fossero;tocco la spalla della mamma,che piange e mormora "la mia bambina,non può essere"Guardo verso il televisore:il cannone è suonato da poco,Haymitch mi tiene ancora la mano,mi chiude gli occhi,si alza e fa per andarsene,ma prima porta le tre dita centrali della mano sinistra alla bocca e le alza,da casa i miei familiari fanno lo stesso,il mio canarino cinguetta malinconico,la mamma lo regalerà alla mia migliore amica,le ho detto di farlo durante gli addii dopo la mietitura nel caso che non fossi tornata viva a casa.Chiudo gli occhi e quando li riapro sono nella piazza del distretto 12,tutti stanno facendo lo stesso gesto di Haymitch,chi a testa alta,chi singhiozzando.Chiudo gli occhi,li riapro e sono di nuovo a casa,guardo i miei genitori,mia sorella e,nel televisore,Haymitch.La mamma,che è sempre stata così dolce,papà così bello e forte,mia sorella,così paziente e saggia,Haymitch,così protettivo.Loro forse non lo sanno,ma io resterò loro accanto per sempre.

                     <<FINE>>

Che i 50esimi Hunger Games abbiano inizio.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora