JEAN GREY/PHOENIX (su richiesta)

896 39 20
                                    

Jean Grey, nota anche come Fenice, è una supereroina mutante di livello omega, appartenente al gruppo degli X-Men, di cui è stata una dei membri fondatori. Durante la sua storia ha cambiato nome in codice da Marvel-girl a Phoenix (Fenice) che poi divenne Dark Phoenix (Fenice Nera).

Nata ad Annadale on Hudson, New York, dai coniugi John ed Elaine Grey, come tutti i mutanti, i poteri di Jean comparvero durante l'adolescenza, anche se nel suo caso in maniera esplosiva: all'età di dieci anni, infatti, fu testimone della morte de...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Nata ad Annadale on Hudson, New York, dai coniugi John ed Elaine Grey, come tutti i mutanti, i poteri di Jean comparvero durante l'adolescenza, anche se nel suo caso in maniera esplosiva: all'età di dieci anni, infatti, fu testimone della morte della sua migliore amica, Annie Richardson, travolta da un'auto e morta fra le sue braccia; Jean fu investita da tutto il dolore e la sofferenza dell'amica e, traumatizzata da questo insieme di emozioni e dai suoi nascenti poteri, fu inviata in cura dal professor Xavier, con il compito di aiutarla nel controllo dei suoi doni. Durante una delle loro sedute con Cerebro, Jean riuscì a sentire, all'interno dell'orfanotrofio in cui era ospitato, un giovane e disperato e tramite i suoi poteri ne toccò la mente in modo da lasciare un suo ricordo. Rendendosi conto che la giovane non sarebbe stata in grado di gestire l'elevato potenziale della sua mutazione, Xavier bloccò telepaticamente i suoi poteri facendo in modo che si sviluppassero naturalmente. All'età di tredici, Jean sviluppò un buon controllo telecinetico e durante l'adolescenza fu inviata alla Xavier's School for Gifted Youngsters, entrando così nella prima formazione degli X-Men. Unica ragazza del gruppo ed assunto il nome-in-codice di Marvel Girl, si scontrò per la primissima volta con il mutante ed in seguito con nemici sempre più potenti come la "Confraternita dei Mutanti Malvagi" il Fenomeno e le Sentinelle.

 Unica ragazza del gruppo ed assunto il nome-in-codice di Marvel Girl, si scontrò per la primissima volta con il mutante ed in seguito con nemici sempre più potenti come la "Confraternita dei Mutanti Malvagi" il Fenomeno e le Sentinelle

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Lasciata brevemente la Scuola Xavier, Jean frequentò il Metro College solo per poi tornare fra gli X-Men e cominciare una relazione con Scott (Ciclope).

Scheda Personale

NOME Jean Grey

ALIAS Fenice, Dark Phoneix

PESO 58 Kl

ALTEZZA 1.66 m

OCCHI verdi

CAPELLI rossi

POTERI E ABILITà Jean Grey è l'unica mutante di classe 5 che è stata identificata come tale, ciò le conferisce poteri quasi illimitati. È dotata di telecinesi e telepatia. Queste abilità, durante la sua storia editoriale, si sono naturalmente evolute sino al limite estremo rendendola una mutante di livello omega. Con l'aggiunta del legame che condivide con l'entità cosmica Fenice, che le ha conferito poteri divini, il potenziale di Jean è ormai illimitato. Può contare su diversi poteri psionici, telepatici, telecinetici, oltre che su pirocinesi, manipolazione di materia, energia, forme di vita, tempo e spazio, linee temporali future o passate. Durante le sue prime apparizioni, manifestò unicamente i suoi poteri telecinetici, mentre quelli telepatici comparvero solo successivamente: inizialmente, la mutante affermò che erano frutto della condivisione di una parte dei poteri mentali di Xavier, ma successivamente si venne a sapere che questi erano preesistenti e semplicemente bloccati dall'uomo, per far sì che non disturbassero, incontrollati, la psiche della ragazza. Considerata una delle menti telepatiche più potenti della Terra, se non la più potente, quando fusa con Fenice Jean eleva le proprie abilità telepatiche all'ennesimo livello ed è capace di leggere, influenzare, controllare e comunicare con le menti altrui, per non parlare della capacità di proiettare se stessa ed altri sul piano astrale e rilasciare onde telepatiche in grado di tramortire o addirittura uccidere l'avversario. Nonostante il suo pieno controllo del piano mentale, è anche in grado di influenzare quello fisico, ingannando i sensi, alterando le funzioni fisiche o addirittura le mutazioni altrui. Oltre che con gli esseri umani, la si è vista comunicare anche con moltissimi animali, cosa che la rende una telepate quasi unica nel suo genere. Come se ciò non bastasse, Jean è dotata di una memoria fotografica, che le permette di ricordare quasi tutto ciò che percepiscono i suoi sensi. Come quelli telepatici, anche i suoi poteri telecinetici si sono sviluppati fino al loro limite estremo, permettendole di fare, disfare, manipolare, creare, distruggere, alterare, comporre e scomporre praticamente qualsiasi cosa. Esperta nelle varianti micro e macrocinesi, e nell'uso difensivo e offensivo, Jean utilizza anche il proprio potere per velocizzare le particelle atomiche attorno a lei tanto da farle surriscaldare e prendere fuoco in modo da creare l'immagine di una fenice. Dopo che scambiò i poteri con Psylocke, non riuscì più ad accedere alla telecinesi, ma in compenso la telepatia crebbe a livelli inverosimili, tanto che riuscì a manifestarla sia con le sembianze di un uccello di fuoco i cui artigli potevano creare danni fisici e psichici, che con un marchio a forma di fenice attorno all'occhio. Dopo che Fenice si manifestò nuovamente in lei, ricreò la sua mutazione telecinetica e la fece evolvere fino ai suoi limiti estremi.

_______________________________________________-

Non seguo molto gli X-Men ma mi piacciono anche se preferisco gli Avengers e i Guardiani della Galassia. Ammiro molto Deadpool e Logan però. Voi?

Marvel Avengers La guida ai personaggi dalla A alla Z #wattys2018Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora