Capitolo 0: Vecchio

11 0 0
                                    



Ah, un volto nuovo vedo.

Parlo con te, giovanotto.
Si, proprio con te.
Non guardarmi con quell'espressione sorpresa già da ora! Ah-Ah!


No, non ci conosciamo... E' per questo che l'ho detto, eheh.

Quindi, cosa ci fa un giovincello come te seduto davanti al bancone di un bar, tutto da solo, al fianco di un vecchietto?


Mh? Non sei così giovane?
Ahah! Ragazzo mio, quando raggiungerai la mia età, quelli come te ti sembreranno neonati! 


"Non sembro così vecchio"?
Accetto il complimento, figliolo, ma purtroppo devo dissentire.
Questi miei occhi hanno visto più di quanto tu possa immaginare.


Capisco... Una serata andata male quindi, eh?
Non prendertela, ragazzo, il mare è pieno di pesci. Prima o poi le cose andranno meglio, dai tempo al tempo.

Piuttosto, che ne dici se ti offrissi qualcosa da bere?
Oh, non preoccuparti, non voglio nulla in cambio, promesso... Eheh.


Che significa "non posso accettare"?
Non mordo mica, sai?

Andiamo, offro io!
Hey, barista! Porta altri due bicchieri del liquore che prendo di solito!


Ahh!
Ottimo, adoro questo sapore amaro!
Scende giù che è una meraviglia.

Poi il sapore della mela è fantastico, da un tocco speciale al drink, non credi?

Hey, sei rosso come un peperone.. Per caso non reggi l'alcol?
Che giovane sei?  Suvvia!
Ah-Ah!


Mh?
Non hai torto, sai? 
Continuo a ripetere di essere vecchio, eppure provo a comportarmi come un giovane...
Però, di norma, fallisco miseramente.

Sono vecchio, ma so di avere ancora tanti anni davanti a me... Purtroppo.

E' sempre stato così fin da quando ho memoria, dopotutto...
Il tempo va avanti e le persone che conosco rimangono indietro.

Ho perso tutto, sai?
Sono l'ultimo rimasto, della mia famiglia... In un modo o in un altro.


Già.
Però non serve sentirti in colpa per me, ragazzo.

Comunque, come ti chiami?


Oh! 
E' un bel nome, mi piace.

E non lo dico a tutti, sia chiaro.


Io?
Puoi chiamarmi Giano.

Oh?
Non mi aspettavo tu conoscessi quel nome.
Per rispondere alla tua domanda: si, è il nome di un'antica divinità Romana. I miei genitori erano fanatici di storia, dopotutto... Hanno quindi pensato di farmi questo pessimo scherzo, eheh.


Quindi... Hai, per caso, del tempo da dedicare a un vecchietto come me?

Dopotutto, non mi succede spesso, sai?
Parlare con ragazzi della tua età, dico.

Di norma voi giovani tendete a evitarci, noi vecchi... Forse perché vi ricordiamo che un giorno sarete come noi, o perché semplicemente non volete avere nulla a che fare con le nostre storie senza senso...


*Gulp* *Gulp*

Ahh!
Vengo qui ogni giorno da vent'anni per questo drink, e non me ne stanco mai!


Mh?
Oh.

No, non vuoi sapere quanti ne ho già bevuto, fidati.
Ah-ah!

A proposito di racconti strambi, comunque...

Che ne dici se ti racconto qualcosa?


No, non sono racconti strambi di quando avevo la tua età, giuro! Non guardami con quello sguardo spaventato!
Mi sono state tramandate dai miei predecessori, sai? 

Hey, non accetto un no come risposta, ti avverto.
Dopotutto ti ho offerto da bere!


Ah-Ah!
Eh si, era esattamente per questo che l'ho fatto, ragazzo mio.
Noi vecchi saremo pure noiosi, ma sappiamo come comportarci per girare le carte in tavola!

Ovviamente, puoi tranquillamente alzarti e andare via quando vuoi, nessuno ti fermerà...
Ma sappi che, in tal caso, avrai ferito un vecchietto nel profondo! Eheh.


Mh?
Che tipo di storie, dici?

Racconti davvero assurdi...
Di norma, sentendo le mie parole, le persone mi guardano con occhi e bocche spalancate, per poi andare via.

Alcuni mi hanno anche riso in faccia, chiamandomi "vecchio pazzo".

Ma sai cosa?
Nonostante queste storie possano sembrare assurde, io le ho sempre adorate.
Ogni tanto mi piace raccontarle a qualcun altro, forse per non dimenticarle io stesso...

Mi dispiace che oggi sia tu la mia vittima, eheh...


Oh, parlano di tante cose...
Mai sentito parlare di quel fantomatico Nostradamus?
Non voglio paragonarmi a lui, ma anche io ho qualche storia che, sono sicuro, avverrà in un futuro lontano.

Oppure, posso raccontarti di storie che hanno avuto luogo ancor prima della notte dei tempi.


Mh? 
Ti piacciono i racconti fantasy? Ah-Ah!
Ottimo, allora! Andremo d'amore e d'accordo!

Per quanto possano sembrarti strane, però, ti assicuro che non le sto inventando!


*Gulp*

O, forse, l'ho fatto... Magari sono, ormai, così vecchio da credere nelle mie stesse bugie.

Chissà, puoi deciderlo tu stesso, no? 
Se vuoi sentire i racconti strambi di questo pover'uomo, allora sei il benvenuto.

________________________________________________________________________________

Fine dell'introduzione, alla prossima!

Questo sarà un gruppo di storie brevi: ogni capitolo sarà una storia a sé stante, collegata (o meno) alle precedenti/future attraverso alcuni piccoli fili narrativi.
Ogni storia sarà raccontata da questa figura direttamente al lettore.

Eh si: la persona con cui parla siete voi.
Buona lettura e spero che questa nuova (e relativamente breve) serie di racconti risulti di vostro gradimento!



Tales of ChaosDove le storie prendono vita. Scoprilo ora