❝ Capitolo II.

72 11 2
                                    

❝L'insicurezza.
Brutta bestia, vero?

❝L'insicurezza.
Lei, lei che fa credere di non essere abbastanza, che rende le  paure più grandi del normale. Lei, che nasconde e uccide tutto quello che hai di bello, che non ti fa rendere conto di tutto il bello che sei. Lei, sempre lei, che sembra troppo ardua da superare, e che si diverte a buttarti giù.

❝L'insicurezza.
È lì, nascosta, pronta ad ammazzarti, ad ogni esperienza. È sempre lì. Quel filo sottile tra il "ce la voglio fare" e la rassegnazione più totale, il "e se non dovessi riuscire?", o peggio, il "non ce la farò male.

❝L'insicurezza.
Quella trave che barcolla sull burrone, instabile. Va attraversata, si, ma arrivare dall'altra parte è un'impresa. Tremi, ad ogni singolo passo, e la trave trema, ad ogni singolo passo. "No... non ce la farò mai". E ti ritrovi in basso, caduto nel burrone, sprofondato giù nel baratro, tocchi il fondo con la mano.
E quando si cade ci si fa male. E cadere nel vuoto dell'insicurezza, anche quello fa male.

❝L'insicurezza.
È come se già sapessi che perderai, anche se no, non è per forza così, ma c'è sempre quello spesso velo di terrore nascosto da qualche parte. Se davvero non ce la facessi? Che penserebbero? E io? Io che penserei? Come mi sentirei? Delusa, delusa e triste.

❝L'insicurezza.
È una dannatissima bomba a orologeria. Ticchetta, è pronta ad esplodere da un momento all'altro e a trascinarti via con sè in quella cupa nube di polvere. Ti esplode dentro e la tua mente si riempe di fumo, fumo scuro e tossico.

❝L'insicurezza.
La necessità di avere continue certezze e l'impressione di non trovarle mai.
La paura costante di non essere abbastanza, o peggio, la convinzione di non essere abbastanza, mai, per niente e per nessuno.
Quella paura folle, che col tempo diventa un'ossessione.
Quel terrore folle di restare soli. La paura di fidarsi, la consapevolezza di perdere le più belle occasioni, la voglia di provare, ma la paura di non riuscire. La bassa autostima.

❝L'insicurezza.
Forse è trovare uno spiraglio di fiducia in sè stessi ed essere spaventati di perderla.
Delusa, hai paura di restare delusa da te stessa.

❝L'insicurezza.
Cosa fare? Puoi solo combatterla.

❝PENSIERI.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora