❝ Capitolo I.

114 11 10
                                    

❝Dimenticare...
Credete davvero che sia possibile dimenticare qualcuno che è stato importante? Dimenticare i primi amori, i primi amici che abbiamo ritenuto veri, anche se ora non ci sono più? Credete davvero che sia possibile scordarsi tutto quello che c'è stato?
I più bei rapporti che poi si soni rotti come specchi, quelli si cancellano davvero? È davvero possibile dimenticare qualcuno che vi ha fatto del male, si, ma che prima vi ha fatto tanto bene?

❝Dimenticare...
Come si fa a dimenticare? Come si fa a non pensare? Questo mi chiedo. E mi chiedo... È possibile dimenticare il primo bacio, il primo amore?
Credete davvero che sia possibile eliminare completamente dai ricordi i bei momenti passati con qualcuno che amavate? E no, non parlo per forza di amore tra due innamorati, ma dell'amore tra amici, per esempio.
È possibile dimenticare un amico che un tempo era tutto e poi se n'è andato? È possibile dimenticare ogni segreto, ogni "non dirlo a nessuno", ogni risata, i bei momenti passati insieme? È possibile dimenticare qualcuno che ti ha detto "ti amo"?
È possibile dimenticare qualcuno di cui si è stati innamorati, o qualcuno a cui si è voluto tanto di quel bene da riservargli un pezzetto di cuore?

❝Dimenticare...
Mi chiedo se sia davvero possibile dimenticare i grandi progetti fatti insieme, le tante promesse.
Mi chiedo se anche dopo il più totale crollo di un rapporto che un tempo era meraviglioso si possa davvero dimenticare tutto quello che di meraviglioso c'è stato.
Ogni risata e ogni scherzo, ogni discussione che si è risolta con un abbraccio, ogni scemenza e ogni esperienza fatta insieme.
Si può? Si può davvero dimenticare?

❝Dimenticare...
No, non si dimentica. Non puoi dimenticare qualcuno che un tempo era parte di te. Non puoi. Puoi non parlarci più, non guardarlo più, non cercarlo più, non pensarci più, ma non puoi dimenticarlo. Non puoi dimenticare qualcuno a cui un tempo avresti dato il mondo. E ancora una volta non parlo solo di innamorati. Parlo di tutti. Innamorati, o amici, o qualsiasi rapporto possa esistere sulla faccia della terra. Non puoi dimenticare qualcuno con cui avevi progettato viaggi e futuri brillanti, a cui avevi confessato tanti segreti, a cui avresti detto tutto, qualcuno che credevi non ti avrebbe mai lasciato.

❝Dimenticare...
Io credo che qualcuno possa cambiare idea su una persona. Ma credo che se un tempo quella persona era importante, se a quella persona si voleva bene, anche se ora c'è uno spesso muro di nebbia a separare, anche se ora non c'è più niente, i ricordi di quando quel niente era un tutto non svaniscono. I ricordi, quelli impariamo a nasconderli, a celarli nelle parti più latenti della nostra mente, ma se vogliono, i ricordi tornano a galla, e quelli non li mandi via.

❝Dimenticare...
Sarà che io non so dimenticare. Io raramente dimentico le persone.
Posso dunque dimenticare qualcuno che non è stato solo "una persona" per me, ma che è stato molto, molto di più? Posso davvero dimenticare qualcuno che è stato importante?
Posso davvero dimenticare qualcuno che ho amato, qualcuno che mi ha amato? Posso dimenticare qualcuno per cui ho e avrei combattutto? Posso davvero dimenticare le amicizie che un tempo erano meravigliose? Posso? Posso davvero? Credete davvero che siamo capaci di dimenticare tutto?

❝Dimenticare...
Si può davvero dimenticare?
Si può davvero dimenticare i bei momenti passati con qualcuno, anche se ora non è più accanto a noi?
Io credo che si riesca a superare tutto. A superare perdite, che siano addii spiegati e non, persone che abbiamo allontanato per paura che soffrissero a causa nostra, persone che se ne sono andate o chi per loro. Credo che si impari a convivere con il vuoto di una persona che un tempo era tutto e che ora è solo vapore nella mente, una nube che offusca il cielo, ma comunque un ricordo.
Credo che con il tempo si riesca a superare e a colmare questo vuoto.
Credo che si riesca a superare qualcuno che non ci è più accanto, anche se ci vuole tanto, almeno a me, ad occultare dentro ai cassetti i ricordi. I ricordi non ci abbandonano.

❝Dimenticare...
Non dimentichiamo qualcuno che abbiamo amato, perché se un tempo ci si amava, se un tempo c'era qualcosa di magico, quel magico non si dimentica.
Se un tempo ci si voleva tutto il bene del mondo, significa che qualcosa c'era, e non si dimentica.
Se un tempo ci si amava significa che qualcosa di bello c'era, e io quello non lo dimentico.
Superare si, si può...
Ma dimenticare...
Siamo davvero capaci di dimenticare?

❝PENSIERI.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora