L'uomo in giacca sportiva blu e marrone, che aveva scoperto chiamarsi Chester, gli stava raccontando di come avesse seguito un fantomatico filo fino a New York e che, lo stesso filo, lo avesse condotto al suo ufficio. Si era soffermato più volte sul fatto che nessuno, oltre lui, potesse vederlo e Jackson, con un sorriso di circostanza sul volto, aveva mosso la testa accondiscendente ma per niente convinto e partecipe.
Peccato che infatti la sua mente fosse concentrata su altro e il racconto del cliente gli fosse arrivato a dir poco frammentato alle orecchie. Ricordava qualcosa riguardo ad una donna affascinante e una certa corda che il cliente aveva visto spuntare da una parte non ben precisata dal corpo, ma tutto, e Jackson era abbastanza sbrigativo in queste cose, poteva semplicemente assimilarsi a una insicurezza del rapporto coniugale. In rapporto a Miller, le corde rappresentano difficoltà nel mondo degli affari e incertezza nelle relazioni romantiche, il che cascava perfettamente a fagiolo. L'uomo doveva essersi sicuramente appisolato durante il viaggio e tutto ciò che aveva sognato lo aveva trasportato nella realtà con un autentico moto di traslazione dall'onirico al materialistico. Niente di più semplice per uno psicologo di fama nazionale come lui e niente di meno interessante dal punto di vista professionale. In pratica, un'enorme fregatura.
C'era qualcosa che lo interessava di più in quel momento e che, inavvertitamente, aveva impregnato i suoi pensieri come acqua in un mare di ovatta. Quando Chester Chamber si era accomodato sulla sedia e, con solamente due dita, si era sistemato la giacca sportiva blu e marrone, Jackson aveva visto qualcosa che lo aveva sconvolto. Lì, sul taschino della camicia bianca e spiegazzata dal viaggio in treno, un toro scalpitante e color indaco abbassava la testa in segno di sfida a un non ben precisato torero o alla fila di bottoni neri costretti nelle rispettive asole. Era stato in quel momento che a Jackon era letteralmente crollato non il mondo, ma l'intero universo addosso. Per un attimo gli era sembrato che la trama della realtà si sfaldasse e il suo cuore vi passasse attraverso per sprofondare giù, attraverso i fili magri che la componevano, finchè in un sordo splash si scontrava con l'urina contenuta nella vescica. Tuffo da 10 aveva pensato e nella sua mente un fantomatico commentatore sportivo aveva annunciato a gran voce: Gran tuffo, signori! Il mitico Jackson "The Bull" Law, nato in un paesino sperduto del New Jersey il 2 maggio (sì, è proprio un toro scatenato lui) si esibisce in una quantomaiimprevedibile tripla capriola carpiata in un mare di incertezze.
Il toro, dannazione! Il toro era il suo segno zodiacale!
Il freddo gelido che gli aveva invaso il corpo subito dopo quella scoperta, lo aveva a malapena trattenuto dal darsi una sberla sulla fronte. La sua routine era stata davvero compromessa, non era stata solo una sua impressione! Bravo idiota, hai dimenticato l'oroscopo si era detto mentre gli occhi fissavano senza vederlo il toro blu sulla camicia di Chester Chambers e la sua mente si perdeva in un senso di sconfitta e demoralizzante rassegnazione. Il pensiero di aver saltato un passaggio fondamentale nei suoi consueti riti ed essersene addirittura dimenticato, lo faceva stare male a tal punto che alcune parti del racconto del paziente erano diventate un inafferrabile ronzio fastidioso mentre percorreva a memoria (di nuovo) gli eventi della giornata.
Poi aveva capito tutto. Proprio quando si era seduto lì alla scrivania e aveva ricevuto la chiamata del suo primo cliente della giornata che affermava di essere in ritardo, proprio allora, invece di aprire il computer e collegarsi al suo sito preferito "Pronostici Stellari, oroscopi esatti oltre ogni previsione", aveva dovuto ripiegare su un'email che l'antivirus continuava a segnalare con eccessiva caparbietà. Era una qualche email spam del tipo Compra questo abito e ne ricevi un altro in omaggio, tutto garantito e senza inganno! Oppure qualcosa che poteva essere Guarda questa nuova collezione di intimo femminile da paura, entra gratis e senza abbonamento! Jackson ricordava di aver fatto una smorfia irritata mentre quel subdolo programma anti infezioni informatiche aveva continuato a notificargli che il pc era in pericolo.
STAI LEGGENDO
Filo Dorato Inc.
Mystery / ThrillerJackson Law e Chester Chris Chambers sono due personalità agli antipodi. Se uno è uno stimato e intraprendente psicologo di New York con il pallino per la scaramanzia, l'altro è uno sfortunato cronico con una personalità remissiva che ha appena pers...