5 - Caso di cronaca

318 41 90
                                    

[La foto sopra, come alcuni di voi avranno notato, non rappresenta una città inglese. È una foto storica della città di mio padre, in provincia di Foggia. Ma l'ambientazione mi ricorda vagamente le strade della cittadina di Nochtown.
Periodo risalente: anni '50]

«Mi hanno assegnato uno scoop!»Il grido fece sobbalzare la povera Donna, che stava pulendo i mobili in salotto, tanto che fece cadere lo spolverino a terra

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

«Mi hanno assegnato uno scoop!»
Il grido fece sobbalzare la povera Donna, che stava pulendo i mobili in salotto, tanto che fece cadere lo spolverino a terra.
Elizabeth e la signora Hunting alzarono lo sguardo verso la ragazza dai capelli neri tutti scompigliati che era appena entrata nella stanza.
Lily aveva un sorriso che le andava da orecchio a orecchio e gli occhi le si erano illuminati di una luce infantile e non faceva altro che saltellare da un piede all'altro, in preda all'euforia.
«Che cosa?» domandò Liz, spalancando gli occhi dalla sorpresa.
«Il signor Wipond» spiegò meglio Lily cercando di scandire bene le parole, «mi ha assegnato un articolo molto importante.»
Evidenziò bene la parola "molto", proprio per indicare il fatto che quell'articolo avrebbe probabilmente dato una svolta alla sua carriera nel campo della giornalistica.

Le due donne rimasero un attimo in silenzio per poi esplodere in un grido di gioia.
«Oh, tesoro è fantastico!» esclamò la signora Hunting alzandosi dal divano dove lei e la figlia maggiore stavano ricamando per andare ad abbracciare Lily.
«È stupendo! Lo sapevo che prima o poi avrebbero capito il tuo talento!» disse Elizabeth, avvicinandosi anche lei alla sorella.
In realtà, il signor Wipond non aveva davvero "capito il suo talento". Solo non aveva avuto altra scelta. Ma questo Lily non era tenuta a specificarlo.
In un angolo della stanza, Donna guardava il trio sorridente, scuotendo appena la testa per quanto baccano stessero facendo.

Madre e figlia terminarono di congratularsi con Lily, mantenendo ancora un sorriso smagliante.
«Donna, per favore, prendi una bottiglia di whisky: bisogna festeggiare!»
«Mamma! Non fa bene bere a quest'ora!» disse Elizabeth in un finto tono di rimprovero, benché si stesse scambiando con la sorella una serie di sguardi divertiti.
«Oh, andiamo! Non capita tutti i giorni di assistere all'ascesa al potere giornalistico di Lilith Hunting!»
Le due scoppiarono a ridere, mentre si dirigevano verso la sala da pranzo, dove Donna era corsa ad aprire la migliore bottiglia di whisky che ci fosse in casa, quella delle occasioni speciali.
«Congratulazioni, signorina» disse rivolta a Lily, porgendole un bicchiere di cristallo pieno per un terzo del liquido giallastro e dall'odore forte.
«Grazie, Donna» ringraziò la ragazza, felice, seppur in imbarazzo.
«Oh, Donna, ci siamo solo noi, qui. Prendi anche tu un bicchiere. Questa è una giornata indimenticabile!» esclamò euforica la signora Hunting.
Il rumore della porta che si apriva indicò che John era tornato dal lavoro.
L'uomo venne attirato in cucina dallo schiamazzo che le donne stavano facendo e chiese il motivo di tutta quella emozione.
«John» disse Elizabeth, avvicinandosi al marito e prendendolo sotto braccio con fare solenne. «Ho il piacere di annunciare che la qui presente Lily Hunting ha appena ricevuto un caso di cronaca che segnerà l'inizio della sua salita al potere nel mondo del giornalismo!»

Lily Hunting - Il Circo dei MisteriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora