" Tutti i tulipani gialli nati ai bordi dei prati, e tutti gli altri tulipani variegati, per te, ancora: ora puoi sfogliarne il color di velluto così che tu possa, nella notte quieta, aspirarne la tenera presenza".
* * *
PRIMA PARTE: BERLINO.
Berlino, 28 Gennaio 1942.
Tutto ebbe inizio con la neve.
Quel giorno il cielo plumbeo gravava pesante e minaccioso sui tetti innevati delle case di una strada come tante nella fredda Berlino.
I comignoli fumavano stanchi, e fiotti di nebbia grigia si vaporizzavano nell'aria.
La strada era candida, e di tanto in tanto, qualche bambino tirava addosso a un altro una bella palla di neve.
Si divertivano.
Non sapevano ancora che cosa stesse per accadere.
« Edith, va a prendere altra legna ».
La voce di mia madre mi risvegliò dai pensieri in cui mi ero smarrita per qualche momento, e staccai gli occhi dalla finestra che dava sulla via.
La sera stava per arrivare, e piano piano, le luci fioche dei lampioni si accendevano una dopo l'altra.
« Sì, mamma » risposi, pigramente.
Scesi giù, nella cantina, e accatastai qualche pezzo di legna da ardere. Mi scostai i capelli neri che si stavano impigliando tra le schegge, e malamente, risalii i gradini.
Buttai con un tonfo i ciottoli nel fuoco, e mi lasciai cadere sulla poltrona.
« Mamma, dov'è Gabriel? » chiesi, sfregandomi la fronte.
« E' andato con tuo padre al negozio, non voleva rimanere a casa ».
La mia famiglia ed io eravamo italiani, ma ci eravamo trasferiti a Berlino da sette anni, per iniziare una nuova vita.
Avevo continuato gli studi in Germania, e stavo imparando ad ambientarmi. Dopo sette anni, però, non potevo dirmi completamente a mio agio con quella nazione.
Parlavo tedesco, sì, ma non perfettamente, e molte frasi ancora non le capivo a fondo.
I miei genitori mi avevano fatto frequentare una scuola per ragazzi stranieri, ed avevo potuto studiare, fortunatamente, in italiano.
Una volta trasferitoci a Berlino, ci eravamo rimboccati le maniche e mio padre, su tutti, si era dato da fare. Adesso possedeva un negozio di stoffe, ed era uno dei più prestigiosi di Berlino.
Ogni tanto andavo a dargli una mano, ma il più delle volte rimanevo insieme a mia madre ad occuparmi della casa. Quando non ero insieme a mia madre, o non aiutavo papà in negozio, facevo qualche turno a un locale poco lontano per racimolare qualche soldo in più e comprare il cibo di cui avevamo bisogno.
Avevo finito la scuola, e con i miei ventitré anni di età, non potevo dirmi proprio una ragazzina.
Mia madre insisteva perché rimanessi insieme a loro, e mandassi avanti l'azienda di famiglia, ma il mio sogno era quello di continuare i miei studi e un giorno andare via da quella Berlino troppo grigia per i miei gusti.
Forse per tornare in Italia, o Londra, o Parigi a trovare i miei nonni paterni.
Mio nonno era francese, e in Italia aveva conosciuto mia nonna.
Si erano innamorati follemente l'uno dell'altra, e mio nonno aveva deciso di abbandonare tutto rimanendo in Italia con lei. Solo nella vecchiaia, avevano deciso di tornarsene in Francia, a Parigi.
STAI LEGGENDO
Il tulipano che fiorì tra la neve || CARTACEO DISPONIBILE!
Historical FictionPer tutti quelli che hanno amato il mio romanzo "Il Tulipano che Fiorì Tra La Neve" adesso avranno la possibilità di acquistare la prima parte in versione cartacea su Amazon tramite questo link che vi lascio sotto: https://www.amazon.it/dp/886817063...