Se avete letto la descrizione della storia, avete capito: questo libro non l'ho scritto io. Il bello è che questa storia non l'ha scritta manco William Goldman, il nome in alto sopra il titolo, sulla copertina del libro. Ma questo si spiegherà più avanti...
In questo mio intro, vorrei cercare di invogliarvi a leggere il capolavoro che segue. Dovete sapere che, contrariamente a quanto cerco di far accadere solitamente, ho visto prima il film da cui è stato tratto : "La Storia Fantastica". Visto è un eufemismo: l'ho consumata la videocassetta su cui mio padre l'aveva registrato da un canale tv negli anni '90. Credo che la prima volta che lo vidi, non fossi ancora teenager... Inutile dirvi quanto mi sia emozionata con la storia d'amore e quanto sia stata in tensione durante i duelli, quanto mi sia dispiaciuta quando... no, meglio non darvi nessun spoiler!
Ormai da adulta... adulta con già una figlia (immaginate, quindi, quante altre volte ho davvero visto questa pellicola prima della scoperta!), sono venuta a conoscenza dell'esistenza di un libro dietro a questa meravigliosa storia. Non potevo che correre ad acquistarlo e leggerlo d'un fiato! E invece... non l'ho letto proprio subito. Sono stata qualche giorno a guardarlo... ho letto che Goldman è nato nel 1931, ho scoperto che la storia originale non è sua... ed ho avuto paura. Ho avuto paura che mi deludesse... che la scrittura fosse troppo arcaica, che non fosse all'altezza del film che ho sempre amato. In realtà so bene che è sempre il contrario: la trasposizione cinematografica perde quasi sempre di alcune parti/scene, ed inevitabilmente di tutte le introspezione dei personaggi, ed il tutto finisce per sembrare poco credibile. Eppure...
Alla fine, poi, ovviamente, l'ho letto... e si, tutto d'un fiato! La classica storia che, seppure la conosci a memoria, ti prende talmente tanto, che la leggi ogni minuto che puoi, non solo la sera prima di dormire, anche mentre aspetti che cuocia la pasta o rosolino le verdure in padella, fra una girata di mestolo e l'altra.Quindi, ci siamo. Spero di avervi incuriosito, sia se che abbiate già visto o meno "La Storia Fantastica".
Ultima precisazione: ho effettuato un taglio sull'inizio, sull'unica parte che ho trovato un po' noiosa ed inutile per la storia in sé. Non l'ho fatto perché mi sento una piccola Goldman, né per sminuire quest'ultimo, e spero che nessuno si offenda...Buona lettura!
STAI LEGGENDO
La Principessa Sposa
FantasyQuesta storia non l'ho scritta io (ma magari!). Quello che riporto, sono le pagine del libro da cui è stato tratto il film "La Storia Fantastica", un film che ho amato e visto mille volte fin dall'infanzia. Una storia prima di tutto d'avventura, mag...