IV - I Preparativi

3 0 0
                                    

Non scoprii l'esistenza di questo capitolo fin quando non cominciai la versione delle "parti belle". A questo punto mio padre diceva: "Tra una cosa e l'altra, passarono tre anni," e quindi venne il giorno in cui Buttercup fu presentata al mondo come la futura regina e la Piazza Grande di Florin City si riempì di folla come non mai. Dopo di che si precipitava nel racconto dei fatti terrificanti relativi al rapimento.

Ci credereste che nel Morgenstem originale questo è il capitolo più lungo? Quindici pagine sul perché Humperdinck non può sposare una qualunque, così litigano e discutono coi nobili e infine nominano Buttercup Principessa di Hammersmith, un piccolo grumo di terra in coda ai possedimenti di Re Lotharon.

La salute del Re migliorò in seguito alle cure del guaritore, che in diciotto pagine vengono dettagliatamente descritte. (Morgenstem odiava i dottori e fu molto amareggiato quando costoro riuscirono a impedire ai guaritori la pratica regolare della loro arte a Florin.)

E settantadue, contatele, settantadue pagine sull'addestramento di una principessa. Segue Buttercup giorno per giorno, mese per mese, mentre apprende come far la riverenza, come versare il tè, come indirizzarsi ai nababbi in visita e così via. Il tutto, naturalmente, venato di satira poiché Morgenstem odiava i monarchi più dei dottori.

Ma dal punto di vista narrativo in quelle centocinque pagine non succede niente. Salvo questo: "Tra una cosa e l'altra passarono tre anni. "

La Principessa SposaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora