Come già detto precedentemente, l'orientamento sessuale è quando una persona prova solo attrazione fisica verso un'altra persona, mentre l'orientamento romantico è provare solo attrazione romantica (si mettono in gioco solo i sentimenti, per intenderci).
La sigla LGBTQ+ è molto vasta, e non si ferma alla sola Q (non a caso c'è un +), ma con calma vedremo lettera per lettera.
La L e la G della sigla, stanno rispettivamente per Lesbica (per le femmine) e Gay (per i maschi) ossia avere attrazione verso una persona dello stesso sesso. Questi due termini si possono racchiudere sotto il termine ombrello omosessuale. Solitamente, il termine omosessuale così come eterosessuale, bisessuale, etc.. vengono utilizzati per racchiudere anche l'orientamento romantico oltre a quello sessuale, quando, in realtà, sono due cose completamente differenti e non necessariamente vanno di pari passo.
Difatti, una persona omosessuale può essere o meno omoromantica, cioè provare attrazione romantica verso le persone.La B sta per bisessuale (bi = due), cioè provare attrazione sessuale verso due generi differenti che non siano necessariamente uomo e donna.
Biromantico è quando una persona prova attrazione romantica verso due generi, che non siano necessariamente uomo e donna.La Q sta per Queer, letteralmente significa strano, eccentrico, però nella comunità LGBTQ+ si utilizza per non identificarsi in alcun orientamento sessuale.
Passando al + della sigla, vi possiamo trovare:
Asessuale: persona non attratta da nessuno sessualmente;
Aromantico: persona non attratta da nessuno romanticamente;
Demisessuale: persona che sviluppa attrazione fisica solo se c'è un forte legame emotivo;
Demiromantico: persona che sviluppa attrazione romantica ma solo dopo che sia stata sviluppata una certa familiarità con la persona;
Pansessuale: Pan = tutti, quando una persona prova attrazione sessuale verso tutti i generi sessuali;
Panromantico: quando una persona prova attrazione romantica verso tutti i generi sessuali;
Eteroflessibile: quando una persona eterosessuale/eteroromantica può provare attrazioni sporadicamente verso una persona dello stesso sesso;
Omoflessibile: quando una persona omosessuale/omoromantica può provare attrazioni sporadicamente verso una persona del sesso opposto.***IMPORTANTE***
Nell'eventualità mi fossi dimenticat* di qualche orientamento, potete tranquillamente scrivermi in modo tale che io lo aggiunga o in questo capitolo oppure in un capitolo a parte.
STAI LEGGENDO
La ruota del femminismo
RandomBenvenuti in questa rubrica sul femminismo, in cui verrà spiegato cos'è il femminismo e tutto ciò che gira attorno ad esso! [ATTENZIONE: Qualora ci fosse qualcosa di sbagliato in qualche capitolo, siete pregati di riferirmelo in privato così da pote...