Identità di genere (o generi sessuali)

131 14 0
                                    

I generi sessuali, così come gli orientamenti, sono vari e dipendono da persona a persona.

La prima definizione che andremo a vedere, è cisgender, ossia una persona che si ritrova con il sesso biologico con cui è nato. Quindi, una persona nata maschio e che si ritrova nel genere 'maschio, uomo' è cisgender.

I transgender sono quelle persone che non si riconoscono nel sesso con cui sono nati, e quindi decidono di fare un percorso di transizione verso il sesso che sono in realtà.
Il termine transgender è un termine ombrello che racchiude le persone transessuali ftm e persone transessuali mtf.
Il termine ftm sta per female to male, ossia la transizione da donna a uomo. In questo caso non si parla di donne ma di uomini, quindi i pronomi per rivolgersi a loro saranno maschili.
Il termine mtf sta per male to female, ossia la transizione da uomo a donna. In questo caso non si parla di uomini ma di donne, quindi i pronomi per rivolgersi a loro saranno femminili.

Ci sono poi i non-binary (o genderqueer), ossia coloro che non si riconoscono nel binarismo di genere uomo/donna e che considerano l'opzione di un terzo genere. E' un termine ombrello che racchiude i generi:
Bigender, persona che si identifica in entrambi i generi sessuali;
Agender, persona che non si identifica in nessun genere;
Genderfluid, persona che ha un genere sessuale fluido, ossia che a volte può sentirsi uno dei due generi, altre volte entrambi o nessuno dei due generi.
Ogni persona genderqueer ha una preferenza per quanto riguarda i pronomi con cui rivolgersi, quindi è sempre bene domandare. Inoltre, alcune persone genderqueer si riconoscono anche in transgender, in quanto preferiscano apparire in un genere invece di un altro.

ATTENZIONE! Qualora ci fosse qualche identità di genere che ho saltato, mi potete lasciare un commento o un messaggio privato in modo da aggiungerlo al capitolo oppure dedicandogli un capitolo a parte.

La ruota del femminismoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora