Un'altra icona che ha aiutato la comunità LGBT+ è Brenda Howard.
Brenda Howard è stata un'attivista americana bisessuale, femminista e poliamorosa nata il 24 dicembre 1946.Nel 1960 ha preso parte al movimento contro la guerra in Vietnam, e nel 1969 ha vissuto in una comunità urbana per attivisti antiguerra e per i resistenti alla leva militare.
Howard, interessandosi alla dominazione della società patriarcale, prese parte al movimento femminista.
Ha partecipato e ha dato una mano nell'organizzazione dei movimenti dei diritti LGBT.
Brenda è stata un membro attivo del Gay Liberation Front e per diversi anni è stata la Presidente del Gay Activists Alliance’s Speakers Bureau.E’ conosciuta come la “madre del Pride” per il suo lavoro di co-organizzazione durante la Christopher Street Liberation Day March.
Howard ha avuto l'idea di organizzare, intorno alla data della ricorrenza dei moti di Stonewall, una serie di eventi, diventata poi la prassi annuale della celebrazione LGBTQI+ che si tiene in tutto il mondo a giugno.
Inoltre, è stata proprio Brenda con alcuni suoi colleghi attivisti a diffondere la parola Pride per descrivere questa settimana di festa.Nel 1987 Brenda ha contribuito nel fondare il New York Area Bisexual Network, per aiutare a coordinare i servizi regionali in crescita della comunità bisessuale.
E’ stata anche un membro attivo del gruppo di politica attivista bisessuale BiPAC, una organizzatrice regionale per BiNET USA, una cofondatrice per Bisexual S/M Discussion Group e la fondatrice del primo gruppo di Alcolisti Anonimi per bisessuali.L'attivismo di Howard include anche il lavoro che ha fatto nel 1987 per la Marcia su Washington per i diritti di Lesbiche e Gay e nel 1993 la Marcia su Washington per la liberazione e gli stessi diritti di Lesbiche, Gay e Bi.
E’ venuta a mancare nel 2005 a causa di un cancro e proprio nello stesso anno è stato istituito il Brenda Howard Memorial Award dal Queens Chapter di Genitori, Famiglie e Amici di Lesbiche e Gay (PFLAG).
E’ stato il primo award di una organizzazione LGBT americana a prendere il nome di una persona bisessuale.
STAI LEGGENDO
La ruota del femminismo
RandomBenvenuti in questa rubrica sul femminismo, in cui verrà spiegato cos'è il femminismo e tutto ciò che gira attorno ad esso! [ATTENZIONE: Qualora ci fosse qualcosa di sbagliato in qualche capitolo, siete pregati di riferirmelo in privato così da pote...