Sylvia Rae Rivera è stata un'attivista transgender statunitense, nata a New York il 2 luglio 1951 e morta il 19 febbraio 2002, sempre a New York.
Dopo l'abbandono del padre e il suicidio della madre quando lei aveva 3 anni, è cresciuta con la nonna che accortasi dei suoi atteggiamenti femminili la caccia da casa all'età di 11 anni. Costretta a vivere in strada, entrò in contatto con la comunità Drag Queen della sua città.
Diviene nota grazie ad aver partecipato ai Moti di Stonewall, soprattutto per aver scagliato una bottiglia contro dei poliziotti.
Nel 1970 si unisce alla Gay Activists Alliance. Sempre in quell'anno, fondò insieme a Marsha P. Johnson lo STAR (Street Transvestite Action Revolutionaries), un gruppo di supporto per persone gay, trans e drag queen, ma la mancanza di fondi e altri problemi portano alla sospensione del progetto.
Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '90 si trasferì a Tarrytown, dove organizza spettacoli drag.Pur rimanendo in contatto col movimento gay, da questo momento si limita a partecipare ai Gay Pride annuali. Successivamente, a causa dei stupefacenti, dovette ritornare a New York e continuare la sua vita da senzatetto.
Nel 1994, sempre più delusa dell'esclusione dei transgender dalla comunità gay, decise, durante il 25° anniversario dai Moti di Stonewall, di mettersi al capo della cosiddetta marcia "illegale", un gruppo di manifestanti respinti dagli organizzatori del Gay Pride.Nel 1997 si unì alla Transy House Collective (una casa che fornisce riparo a persone transessuali e di genere non conforme). Nel
1999 venne invitata in Italia dal M.I.T. (Movimento Italiano Transessuale) e partecipò al World Pride 2000 a Roma. Nel 2000, insieme ad altri attivisti, riattivò lo STAR. È morta a 50 anni, il 19 febbraio 2002, per un tumore al fegato. Nel 2005, durante il Transgender Day of Remembrance, New York le ha dedicato una strada.
STAI LEGGENDO
La ruota del femminismo
RandomBenvenuti in questa rubrica sul femminismo, in cui verrà spiegato cos'è il femminismo e tutto ciò che gira attorno ad esso! [ATTENZIONE: Qualora ci fosse qualcosa di sbagliato in qualche capitolo, siete pregati di riferirmelo in privato così da pote...