Principesse

4 0 0
                                    

Oggi stavo guardando i post nella parte ricerca di instagram e sono entrata in questa pagina dove sono state postate tutte le foto delle principesse Disney nel momento del bacio con il loro principe e scritte come "vissere per sempre felici e contenti" "cosa sarebbe la Bella senza la Bestia" "ogni principessa ha bisogno del suo principe". All'inizio non ci ho dato molto peso, ma poi riflettendoci mi sono innervosita parecchio. In moltissime storie di principesse lei raggiunge il lieto fine solo grazie a un principe che la salva. Per quanto ciò faccia sognare tante piccole bambine reputo che dia un'idea sbagliata della società, insomma una principessa non può essere felice senza il suo principe azzurro? Questo è ciò che ci viene inculcato nelle nostre testolina fin da quando siamo piccole e un'immagine di innocente romanticismo si trasforma subito in un'idea radicalmente maschilista. Chi dice che una donna non possa avere il suo lieto fine ottenendolo da sola? Perché deve essere per forza salvata da una figura maschile?
Fin da quando ero bambina ho sempre adorato il cartone della Bella Addormentata nel Bosco ma adesso mi rendo conto che è esattamente la dimostrazione della società che voglio combattere: la principessa bella e indifesa che viene salvata dal suo principe. Cosa potrebbe esserci di più sbagliato? Mostrare alla bambine che la loro vita dipende da un uomo. Una principessa può essere quello che è indipendentemente dalla presenza di un principe nella sua vita e può ottenere ciò che vuole da sola. Questo è quello che dovrebbe essere insegnato. La storia del vero amore poi... Chi dice che il vero amore sia tra un principe e una principessa? Sotto questo punto di vista trovo veramente ammirevole e giusta l'interpretazione che viene data nel film di Maleficent nel quale in vero amore è quello di Malefica per Aurora. Nel film la figura del principe Filippo viene sminuita e quasi ridicolizzata in favore di un amore nuovo. Lo stesso accade in Frozen in cui l'amore tra sorelle trionfa. Insomma nei recenti film e cartoni la Disney si è un po' riscattata, nonostante però gli stereotipi delle classiche principesse rimangano ancora diffusissimi e venerati da tutte le bambine di oggi.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jul 02, 2019 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Milano, rock e femminismoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora