188.

9 3 1
                                    

Quante volte ti sei sentita un po' meno delle altre persone?
Quante volte ti sei vista un po' meno bella, un po' meno intelligente, un po' fuori contesto?
Quante volte avresti voluto cambiarti, strapparti il tuo corpo per ricrearlo secondo la perfezione imposta dai canoni?
Eppure sai che ti dico? Sei la cosa più bella che io abbia mai visto.
Sei bella quando sorseggi il caffè di prima mattina, con gli occhi stanchi e i tuoi pigiami rosa pastello.
Sei bella quando canti a squarciagola in macchina come se ci fossi solo tue nient'altro intorno a te.
Sei bella quando la mattina ti svegli con quelle macchie di trucco sotto gli occhi perché la sera sei troppo pigra per struccarti.
Sei bella quando guidi concentrata e non ti fai distrarre da niente, nemmeno dalla tua canzone preferita.
Sei bella quando divori il cornetto alla crema che ti piace tanto e le tue labbra si riempiono di zucchero.
Sei bella quando guardi le smagliature allo specchio e sbuffi perché non le vorresti. 'Guardale, sono orribili' mi dici sempre.
Sei bella quando torni dalla palestra tutta sudata con la voglia di svuotare tutto il frigo.
Sei bella quando le lacrime percorrono il tuo viso e vorresti solamente sparire.
Sei bella quando gridi, quando ti arrabbi con me perché lascio sempre troppo disordine in casa.
Sei bella quando pulisci e ti muovi a ritmo delle canzoni trasmesse alla radio.
Sei bella quando ti vergogni ad indossare il costume perché non ti senti a tuo agio.
Sei bella quando mi stringi a te e mi rassicuri, forse più di quanto io faccia con te.
Sei bella perché hai una forza dentro tale da poter sconfiggere ogni male del mondo.
Non lasciarti abbattere da nessun pregiudizio, da nessun canone di bellezza, da nessun commento negativo, da nessuna taglia, da nessuna pubblicità.
Tu non sei come gli altri, tu sei tu.
E quelli che pensi siano difetti sono soltanto particolarità.

-Erica Gliozzi

Pensami quando guardi il cieloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora