Brienne sta sfogliando il Libro dei Cavalieri quando Podrick entra nella stanza. L'armatura dorata lo fa sembrare più grosso, forse più lento. Ma lei sa che non è più così. Non dopo il loro addestramento.
«Il Primo Cavaliere vuole vederti.»
Cosa può volere Lord Tyrion da lei? Il concilio ristretto si è riunito quella stessa mattina. Possibile che debbano ancora discutere se dare la priorità a navi o bordelli?
«Abbiamo votato a favore delle navi» dice, alzandosi in piedi e chiudendo il libro con una carezza. «Quattro voti contro uno.»
Ovviamente Lord Bronn. Sempre lui.
Brienne non capisce come Tyrion – come Jaime – possa fidarsi di lui. Un mercenario, un assassino.
«Cos'altro c'è?»
Podrick scrolla le spalle. «Non saprei, Lady Comandante. Vuoi che ti accompagni?»
«No. Torna pure dal Re.»
Brienne esce dalle stanze della Guardia Reale con lui. Poi raggiunge la torre del Primo Cavaliere. Ci sono due guardie fuori dalla porta, e basta la sua presenza a farle scostare.
Quando entra, non è solo Lord Tyrion quello che si trova davanti. C'è anche Lord Davos.
«Miei Lord.»
«Saltiamo i convenevoli. È arrivata una notizia dal nord.» Sul suo scranno, Tyrion sembra alto quasi quanto Davos. «E non sappiamo come potrebbe...»
La porta si apre di colpo. È Podrick, e spinge la sedia del Re. Bran non li saluta.
«È necessario inviare qualcuno a nord. Qualcuno che si assicuri di come stanno realmente le cose. E che garantisca al popolo del nord che i Sei Regni non hanno nulla a che fare con questo.»
Brienne è in piedi davanti al tavolo. Inarca un sopracciglio. «Questo cosa, Altezza?»
Basta uno sguardo tra Bran e Tyrion, e il Primo Cavaliere riprende la parola. «Sembra che qualcuno abbia attentato alla vita della Regina del nord.»
Lady Sansa.
La ragazza che aveva giurato di proteggere.
«Si sa chi è stato?»
Tyrion guarda Bran. Lui sa. Lui vede ogni cosa.
«Non ci riguarda.» È questo il bambino cresciuto da lady Catelyn? Era così prima che Jaime lo spingesse giù dalla torre? «Ma occorre che il nord capisca che noi non c'entriamo. Lord Davos, saresti pronto a partire entro stasera?»
«Stasera, Maestà?»
«Sì. Avrai una piccola scorta.»
Davos solleva la mano dalle dita mozzate, come se avesse dei dubbi. E non è il solo... Brienne si chiede perché il Re non intervenga, perché non si limiti ad avvertire il nord su chi è il vero nemico.
Basterebbe così poco...
«Perché io, Maestà? Sono solo il mastro delle navi.»
Bran non cambia espressione. Mai. «Conosci la gente del nord. E la gente del nord si ricorda di te.»
«Con tutto il rispetto, Maestà, ma il Gran Maestro Samwell ha trascorso più tempo di me al nord...»
«Sì, tra i Guardiani della Notte. Tu hai cavalcato al fianco del Re del nord, hai parlato per lui. Ora parlerai per me.»
STAI LEGGENDO
La voce dell'Inverno
FanfictionJon/Sansa | Post ottava stagione | link video nel prologo Sansa regna in solitudine sul nord quando riceve la visita di Jon Snow, venuto a renderle omaggio. Rivederlo la fa sentire ancora più sola, così decide di chiedergli di restare. Dai prossimi...