Divinazione

283 6 1
                                    

La divinazione altro non è che l'arte di indovinare il futuro da segni e simboli eterni o da manifestazioni dirette della divinità. Tuttavia ognuno di noi è artefice del proprio futuro e può, con un'azione spesso semplice, modificare il suo futuro in meglio o in peggio. Pertanto ogni responso sottintende oltre che un'interpretazione che tutti i fattori che potrebbero influenzare il futuro restino invariati. Ad esempio possiamo avere come responso che il giorno successivo incontriamo la nostra anima gemella, se noi però quel giorno ci facciamo un bagno nel lago e non ci asciughiamo prendendo un colpo di freddo e, di conseguenza, la febbre, non possiamo prendercela con ciò che la divinazione ci ha detto; probabilmente se noi non ci fossimo ammalati saremmo andati in un certo posto e qui avremmo trovato la persona con cui dividere la nostra vita.

La divinazione è un arte complessa e chi non ne ha ricevuto il dono, ma non solo, necessita di molto studio e determinazione. I metodi divinatori sono molteplici: Tarocchi, Cristallomanzia, Bastoncini Sassoni, Chiromanzia, Tasseografia, Numerologia, Astrologia, piromanzia.

TAROCCHI
La cartomanzia è la pratica divinatoria più usata e i tarocchi sono lo strumento più noto di questa pratica. Non è certa la derivazione di queste carte anche se la tradizione più diffusa vuole che siano stati portati in Europa dagli zingari e siano, quindi, di origine indiana. Il primo mazzo pervenutoci risale al XIV secolo.

Il mazzo dei tarocchi contiene 78 carte suddivise in due parti: i 56 Arcani Minori, a loro volta divisi in quattro serie da 14 carte ciascuna (Spade, Bastoni, Coppe e Denari), e i 22 Arcani Maggiori, spesso attribuite alle lettere dell'alfabeto ebraico.

Numerose letture dei tarocchi prevedono l'uso di un significatore ovvero una carta che rappresenta la persona che richiede il consulto. Ogni persona è unica del suo genere quindi anche se due persone si assomigliano fisicamente non necessariamente sono rappresentate dalla stessa carta. E' utile che le carte prendano l'energia di chi chiede il responso quindi è pratica comune, quando si leggono le carte per un'altra persona, che questa mischi e tagli le carte mentre tiene in mente la domanda specifica che vuole porre. Numerosi sono i metodi di lettura usabili quindi non li analizzeremo tutti nello specifico.

Un metodo molto utilizzato è quello di pescare (o far pescare da colui che richiede il responso per lo steso principio di prima) tre carte e di porla in riga. La prima (più a sinistra) rappresenta la situazione passata, quella in mezzo quella presente e l'ultima la situazione futura.

Questa lettura è utile per l'analisi di un problema o di una situazione che prende diversi archi temporali.

CRISTALLOMANZIA

Anche questa pratica richiede l'uso di uno strumento che può essere di diversi tipi. Quelli più usati sono la sfera di cristallo e lo specchio. Per fare pratica è possibile utilizzare anche un bicchiere pieno d'acqua
Per quanto riguarda la sfera di cristallo questa deve essere pura, senza graffi o bolle. Presa una sfera con queste caratteristiche essa deve essere poggiata su uno sfondo nero il quale garantisce che nulla possa distrarre dalla lettura. Per poter proseguire bisogna sgombrare completamente la mente senza sbarrare gli occhi nel fissare la sfera. Questa si riempirà gradualmente di nebbia o fumo bianco che, svanendo successivamente, lascerà un'immagine. Meditando qualche minuto prima di concentrarsi sarà possibile, dopo un certo periodo di "allenamento", guidare le visioni. Sarebbe meglio non concentrarsi per più di 10 minuti per volta.

Lo stesso risultato si può ottenere con uno specchio nero, facile da costruire anche in casa. Questo andrà tenuto avvolto in un panno nero quando non viene utilizzato.

BASTONCINI SASSONI

E' un metodo divinatorio molto simile all'I'Ching che coinvolge sette bastoncini di legno, tre lunghi 23 cm e quattro lunghi 30 cm. Uno di questi quattro si deve differenziare dagli altri per la decorazione.

Moonlight, book of shadowsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora