Amuleti,talismani e croce celtica

246 5 0
                                    

AMULETI E TALISMANI
Gli amuleti e i Talismani sono oggetti consacrati per costruire "catalizzatori di energia" attraverso i quali la forza scorre per cerare di raggiungere l'obiettivo, che colui che ha costruito l'amuleto si è prefessiato. Se portato addosso il talismano esercita sul possessore un forte influsso sia a livello protettivo che di carica personale, aiutandolo a superare le difficoltà.
Il Talismano deve essere composto di materiali "naturali" e dovrebbe essere lavorato a mano. Le forme più appropriate sono il cerchio e l'ovale, mentre i metalli più adatti, perchè più facili da incidere, sono il bronzo, l'argento, il rame e il legno. Tra tutti questi materiali quello che è più idoneo agli scopi magici è l'argento, metallo sacro alla Luna e quindi alla Dea. Quando ci si appresTa alla creazione di un amuleto o talismano, bisogna aver ben chiaro lo scopo per cui lo si sta realizzando. Più il timore emotivo riguardo allo scopo è alto, meglio riuscirà l'operazione. Solitamente sul talismano va incisa un'unica parola, che deve racchiudere ed esprimere a pieno il motivo dell'esistenza del talismano stesso. Ad esempio se si crea un amuleto il cui scopo è la propria crescita spirituale, basterà incidervi sopra la Runa Mannez. Se la parola incisa sull'amuleto non è alcun simbolo esoterico, ma appartiene alla lingua comune, dovrebbe essere scritta con un alfabeto segreto in modo da non essere capita dagli altri, (a tal proposito consigliamo l'alfabeto delle streghe).
Esistono alcuni antichissimi simboli legati al culto della Dea e che posseggono uno speciale potere:
-Delle Spirali collegate possono essere usate sui talismano che riguardano questioni karmiche o che hanno a che fare con i cicli vitali.
Una Croce a braccia uguali all'interno di un disco può essere inciso su talismani che riguardano le forze mentali.
-Un Salice o un rampicante stilizzati vengono incisi su amuleti che hanno a che fare con questioni di forze naturali.
Altri Talismani stregoneschi molto potenti sono: il Triplice Cerchio, il Pentacolo, le Falci Lunari.
Gli Amuleti andrebbero caricati ogni due mesi, ciò prevede: l'incensamento, la pulizia del talismano stesso, la benedizione e una piccola formula nella quale si rende noto alla Dea lo scopo dell'amuleto.

L'uso dei pentacoli è una necessità imprescindibile. Essi incutono timore ai Demoni, e costringono gli spiriti dei pianeti che rappresentano ad obbedire in ogni modo all'officiante. Gli scrittori di occultismo mettono costantemente in guardia gli aspiranti maghi circa i tremendi pericoli che derivano dallevocazione degli spiriti. Questi possono rispondere con falsi nomi, ingannando l'operatore; possono intervenire in forma invisibile, manifestandosi solo per punire la prima imprudenza di chi li ha evocati; possono riuscire ad attirare il mago o uno dei discepoli fuori dal Circolo Protettivo. In questo caso "le conseguenze sono generalmente mortali". Fortunatamente "la chiave" afferma nellintestazione di questo capitolo che "se comandati dal Potere dei Talismani, tutti gli spiriti obbediranno, immediatamente e senza pericolo"; il che sembra sufficiente garanzia di sicurezza. I pentacoli, oltre ad agire come difesa contro le entità malefiche, possiedono numerose qualità magiche. Non esiste praticamente cosa, secondo la Chiave di Salomone, che non si possa ottenere attraverso ad essi. "ovunque tu vada" afferma il testo, "se li avrai con te sarai completamente sicuro per tutta la vita; sarai gradito a tutti, dominerai fuoco e acqua. Ogni cosa creata avrà terrore dei Nomi incisi su di essi, e ti obbedirà". Dato che l'obiettivo principale della magia è l'acquisizione del potere sulla natura, in una forma o nell'altra, si può dire che i Pentacoli di Salomone valgono il lavoro necessario per fabbricarli. Ed in effetti, la loro fabbricazione richiede un certo impegno da parte del mago. I pentacoli debbono essere preferibilmente di metallo, ma li si può tracciare anche su pergamena vergine. Il metallo deve essere quello associato con il pianeta cui il talismano si riferisce. I pentacoli di Saturno sono di piombo; quelli di Giove di stagno; Marte richiede il ferro; il Sole loro; Venere il rame; la Luna l'argento. Il pentacolo dedicato a Mercurio, che ha il potere di omandare tutti gli spiriti, deve essere, a seconda dei testi, di una lega oro-argento, o di mercurio, fissato con altre sostanze. Il metallo deve essere purificato con il fuoco e i caratteri da incidere su di esso devono essere tracciati con un Ago dell'Arte: cioè un ago mai usato prima, esorcizzato e consacrato. Se si usa la pergamena, occorre osservare le corrispondenze fra i pianeti e i colori. Di conseguenza, sul foglio di carta vergine si dovranno tracciare i segni nei colori seguenti: per Saturno, in nero per Giove, in blu-celeste per Marte, in rosso per il Sole, in oro o giallo per Mercurio, in tutti i colori o in porpora per la Luna, in argento o bianco-grigio Le "dimensioni", aggiunge "la chiave", "non hanno importanza se tutti gli altri requisiti vengono rispettati. Il capitolo del libro dedicato a questi oggetti termina con il solito avvertimento di osservare tutte le normali precauzioni ed aggiunge che i Nomi Magici da tracciare sono sacri: occorre quindi concentrarsi nell'operazione e non trattare la materia con leggerezza. I pentacoli e i loro poteri (tabella riassuntiva)

Moonlight, book of shadowsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora