Il libro delle ombre

237 6 3
                                    

Il Libro delle Ombre, chiamato anche Grimorio, è il manuale della Strega. All'inizio è una guida che man mano diventerà un diario, un luogo sicuro dove racchiudere il suo sapere, i suoi pensieri e la sua esperienza.

Quindi il Libro è una raccolta di canti e preghiere, teoria e incantesimi, principi ed etica della Strega.
Il Libro delle Ombre accompagna da Strega dall'inizio del suo cammino e, per questo motivo, sul libro verranno annotate per prime nozioni teoriche, come ad esempio le proprietà di erbe e pietre, le fasi lunari, preghiere e benedizioni, le festività e le divinità, e altre informazioni basilari.
Col passare del tempo, la strega imparerà a "sentire" il suo cammino spirituale e aggiungerà al suo libro parole che provengono dal suo cuore, gli incantesimi che creerà, le preghiere che comporrà.


Il Libro delle Ombre è quindi un libro intimo e unico nel suo genere infatti, più che un testo sacro come lo si intende in genere, rappresenta il percorso della Strega e la sua evoluzione.
Alcuni praticanti affiancano al Libro delle Ombre un altro libro chiamato Libro Specchio. In questo caso nel Libro delle Ombre viene annotata solo la teoria, mentre nel Libro Specchio vengono scritte le impressioni, le sensazioni, gli esiti degli incantesimi, come se fosse un diario di bordo.
Questa divisione di Libri è molto usata nelle congreghe, dove il Libro delle Ombre appartiene alla congrega, mentre il Libro Specchio è proprio della Strega.
Il Libro delle Ombre è considerato un oggetto sacro, quindi deve essere purificato e consacrato così come tutti gli altri oggetti.
Tradizionalmente il Libro viene scritto a mano, ma al giorno d'oggi la tecnologia ha preso il sopravvento e il Libro può anche essere in formato elettronico. A mio parere, essendo il nostro un cammino spirituale, è molto meglio scrivere a mano il nostro Libro. E i più bravi posso anche dilettarsi nella rilegatura e creare dal nulla il proprio Libro delle Ombre.

Moonlight, book of shadowsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora