Ringrazio @Rosalie_TheDarkLady per la splendida copertina che mi ha fatto e ricordo a tutti di passare dal suo profilo per dare un'occhiata alle sue storie e ai suoi servizi!
-
Qui in seguito metterò un breve schema dei ruoli principali e delle regole, dei Paladini e dei Cavalieri. Per evitare spoiler eviterò di mettere tutti i nomi nelle categorie.
L'esatto gioco dello ScaccoMatto e dei relativi poteri sono spiegati nel libro, ma per evitare la confusione spigherò in un breve riassunto per chi decidesse o no di leggere questo libro.
Lo ScaccoMatto prevede unicamente due Re, Dio e Satana, i cui ruoli non possono essere cambiati con nessun altro. Dio controlla lo schieramento "bianco", i Paladini, i quali sono divisi in sei classi: Regina, Torre, Alfiere, Cavallo, Pedoni.
Satana governa i "neri", i Cavalieri.
Entrambi gli schieramenti possono avere al massimo quindici pedine, il cui ruolo è scelto o dal Re o dalla Regina. I due giocatori possono scegliere di donare ad un umano il ruolo prescelto, sacrificando un "pezzo degli scacchi". Nessun altro può assoldare quel compito a parte loro due. Nessuno durante il gioco o fuori può modificare la sua classe, scendendo, ascendendo o facendo scambio. Unicamente al Pedone, per un tempo limitato e con il consenso del Re/Regina, in territorio nemico, può promuoversi in un altro ruolo.
La Regina è il ruolo più alto che un umano può ottenere, è il portavoce principale di Dio e possiede tutti i poteri delle classi inferiori, ma benché li possiede tutti, l'effetto della magia è ridotto. Nessuno può creare una "Regina", a parte il Re. La sua pedina è unica, non può essere sostituita.
La Torre possiede una forza sovrumana e difesa. Sono spesso usati per un forte attacco o un'impenetrabile difesa. Il pezzo della Torre, se già occupato da altro, vale cinque pedoni.
I Cavalli hanno un'elevata velocità e agilità. Con l'aggiunta della magia o di armi provocano dei danni notevoli anche in grandi aree. Il pezzo del Cavallo, se già occupato da altro, vale tre pedoni.
Gli Alfieri sono dotati di un incremento della forza magica, spesso questi giocatori hanno dei poteri magici molto forti. Aumentano le abilità delle altre pedine e fungono da guardiani grazie alla loro forza curativa. Se un pezzo subisce dei danni può farsi curare, ma un Alfiere non ha l'abilità di far resuscitare nessuno. Il pezzo dell'Alfiere, se già occupato da altro, vale tre pedoni.
I Pedoni sono i pezzi più comuni, non presentano abilità uniche, se non in pochi casi. Una volta durante ogni ScaccoMatto, può promuoversi in un'altra posizione per un lasso di tempo prestabilito con l'autorizzazione.
I Pedoni possono costruire l'assetto di un nuovo pezzo, ergo, una squadra che normalmente deve possedere otto pedoni e due Torri/Alfieri/Cavalli, può averne tre o più, sacrificando la tabella sopracitata. Una Torre aggiuntiva significa cinque Pedoni in meno; un Cavallo tre Pedoni in meno, come gli Alfieri. Non c'è un limite definito, ma i giocatori non devono superare i quindici elementi. Un essere umano, se trasformato in Paladino/Cavaliere, può richiedere l'uso di diversi pezzi, al contrario di uno solo.
Se un pezzo muore durante lo ScaccoMatto, il posto torna ad essere vacante, ma la Regina non può trasformare nessun altro per colmare il vuoto fino al termine.
Il Re o la Regina possono prestabilire in anticipo la scelta di una pedina attraverso il rituale magico che ne consegue, anche se non con il consenso del pezzo usato. Le abilità date dal pezzo sono simili/uguali a quelle in vita dell'umano, accresciute dalla pedina usata.
Si può liberare una pedina dal proprio vincolo unicamente con la morte della stessa, non è possibile cedere il ruolo ad altri o che questo venga rubato.
Lo ScaccoMatto è un evento prestabilito unicamente dai due Re rivali, essi possono decidere il campo di battaglia, ma le regole rimangono invariate.
Le pedine devono alloggiare all'Artemis, il luogo costruito da Dio che offre alloggio e allenamento ai propri Paladini. Per accrescere le abilità fisiche e magiche possono ricorrere ai Sacred Soul, le Sacre Reliquie, o combattere grazie a Doni angelici. Nessuno di loro può inserirsi in competizioni sociali o altre attività che metterebbero il soggetto in evidenzia.
Un Paladino/Cavaliere può scegliere la fazione per cui combattere durante lo ScaccoMatto, ma non si può andare contro il volere della Regina. Tutti devono prestare giuramento e completare la loro trasformazione, scegliendo di accettare il ruolo, o possono rinunciare.
Lo ScaccoMatto può durare un lasso di tempo indefinito. Il gioco si conclude unicamente con la sconfitta del Re o della Regina, dando così lo scacco matto alla partita. Teoricamente nessun umano dovrebbe essere messo a conoscenza del gioco, ma se questo si protraesse a lungo e ci fosse un notevole danno umano, la parte vincitrice potrà far tornare la situazione originaria, qualunque essa sia, o dare il via ad un nuovo mondo.
Lo ScaccoMatto, quindi, è lo strumento attraverso il quale si decide l'equilibrio del mondo. Vince il più forte.
Regola 0: Il mondo è degli umani; sono loro che combatteranno per esso. A nessun'altra creatura è concessa l'entrata.
STAI LEGGENDO
Our solemn hour
FantasyLIBRO II - Hazel è un'orfana: da quando i suoi genitori l'hanno abbandonata alla nascita presso la chiesa Saint-Marie, in Francia, ha vissuto tra le mura della religione e dei suoi doveri. Dopo uno strano incontro, la casa in cui ha trascorso la sua...