Perché dovrei leggere questo romanzo?

18 1 0
                                    

Prima di darti questa risposta nello specifico, vado un passo indietro, e ti dico perché dovresti leggere di più, in generale. Hai mai pensato ad un mondo buio, privo di alberi? Un enorme deserto in cui è sempre notte. Pensi che nel medio e lungo periodo sia possibile vivere in un ecosistema privo di alberi? La mancanza di luce non consentirebbe la fotosintesi clorofilliana, non permettendo il passaggio di energia dalla foglia all'albero che nel breve morirebbe.
La morte degli alberi comporterebbe la perdita della depurazione da anidride carbonica, la pulizia dell'aria da altre sostanze tossiche, la depurazione idrica e innescherebbe dissesti idrogeologici. Senza considerare la perdita del loro ruolo sociale e il forte retaggio simbolico con effetto negativo sulle nostre memorie. Ebbene, i romanzi sono le foglie di molti nostri simili che come alberi si nutrono di linfa vitale, ma che solo per mezzo della luce ciò è possibile. La tua attenzione è importante, in quanto luce per quelle foglie, organi vitali per quegli alberi. Scrivere un romanzo non è un gesto di vanità fine a se stesso, ma un grande sacrificio di coerenza, patrimonio di esperienze e significati che potrebbero solo giovare al lettore, quant'anche fossero qualitativamente scadenti, senonaltro utili al suo discernimento e al meglio ponderare. Leggere non deve essere una meccanicistica soddisfazione del nostro Ego, mediata da un nevroticizzato Io ossessivamente regolato da frustranti proiezioni di castrante Super Io. Leggere deve essere, un'azione eclettica scevra da condizionamenti e pregiudizi, aperta all'eccitante libertà del trasgredire agli schemi di un rigido conformismo che già ci incatena nella realtà, e spesso ci rende faziosi, riducendo il nostro campo visivo come fossimo ammalati di glaucoma.
In questa ultima parte, ci stiamo già avvicinando al comprendere: perché dobbiamo leggere questo romanzo?
Quali meriti può avere rispetto a mille altri che stazioneranno per molti anni nell'oscuro limbo delle opere indegne di attenzione in attesa del loro autunno per cadere come foglie secche e polverizzare al suolo?!

William anime ingannateDove le storie prendono vita. Scoprilo ora