1, 2

60 3 3
                                    

Portland 2030,

sabato 8 Giugno è un giorno memorabile per William: il "Graduation Day".

William, o meglio, WILL per gli amici, ha "22 anni", ed è uno studente che frequenta con profitto l'università, con al suo attivo borse di studio per due anni consecutivi, che oggi verrà insignito della Laurea in Scienze informatiche conseguita con il pieno dei voti e lode.

Sono le 6.00 del mattino, e il sole di giugno ormai levatosi a est dal fiume Columbia, inizia energicamente a irrompere tra le tende della camera di Will, chiuse in modo sommario la sera prima, causa, la stanchezza postuma ai festeggiamenti con gli amici.

Will è un po' agitato ed eccitato, oggi è un giorno per lui epocale e di svolta, non solo per il fatto che si sarebbe laureato, ma anche perché ciò significa essere diventato più grande: nuove opportunità; nuovi scenari; nuove persone da conoscere; la possibilità di affermarsi.

Nonostante sia ancora presto, Will decide di alzarsi, spalancare quella finestra verso il suo orizzonte che per molti anni lo aveva accompagnato, ed osservare quel fiume tanto amato, annusare il suo odore, ascoltare i suoi rumori: [...] il Columbia.
Per un attimo, gli vengono in mente i racconti del bisnonno paterno Thomas che aveva dato la sua intera esistenza per il Columbia, la pesca e i salmoni; di nonno Jacob, figlio di Thomas, che non scelse la stessa strada del padre, ma si dedicò alla Farm, qui all'isola di Sauvie: attuale abitazione di Will, suo padre Jordan, mamma Emily, il labrador miele Vicky e un'innumerevole quantità di animali da fattoria che ancora popolano Taylor's Farm... "dimenticavo": Elizabeth la sorella di Will e il suo Rasputin.

Vicky è come al solito a fianco al letto di Will: addormentato, spaparanzato in posizione supina, con le zampe posteriori allargate e quelle anteriori ripiegate, come fosse un neonato, nonostante i suoi nove anni e "83 pounds" di peso. I cani ormai stanno in casa a dormire, mentre fare la guardia è compito dei robot che tutta la notte vigilano in lungo e in largo l'esterno delle proprietà e i giardini, diversamente avrebbero parecchi grattacapi, se sfortuna loro, dovessero condividere gli stessi spazi. Vicky, comunque, è un cane super fortunato, in quanto può scorrazzare tutto il giorno nel giardino e nel campo della farm, dove ha molti amici animali.

Will, che tanto ama la natura e le emozioni da essa derivate, vive da molti anni una forte passione per l'informatica, e di essa ne studia approfonditamente gli aspetti legati all'intelligenza artificiale, nonché di robotica, con ottimi risultati. Quel giorno, quindi, il "Graduation Day" non avrebbe sancito il passaggio al mondo del lavoro per Will, bensì, solo la chiusura di una parentesi preliminare, a cui avrebbero fatto seguito studi più approfonditi e il conseguimento di una master, in uno dei più prestigiosi e importanti siti universitari americani: il MIT di Cambridge, in Boston Massachusetts.

Will è teso, tra pochi mesi, trasferendosi a Boston, si troverà nel "far east" americano, nel new England, oltre tremila miglia di distanza dalla sua Portland e tre ore di fuso orario.

Continuando a osservare il fiume dalla finestra, Will esclama tra sé e sé incredulo:"Ancora ho innanzi agli occhi i mattoni rossi della Roosevelt, high school, che già mi trovo laureato, e tra poco più di due mesi a Boston!", "Come sarà il profumo dell'Atlantico?" si chiede in silenzio; "Come mi dovrò vestire e comportare?" e "Quanti nuovi amici mi farò?" continua a domandarsi Will, senza riuscire a darsi risposte, nel silenzio interrotto solo dai mugugni di Vicky, alternati a calcetti che zampetta dormiente a pancia in su, con la lingua penzolante di traverso.

Ore 7.00, la prima sveglia recita lo scorrere d'acqua del fiume Columbia, ma Will è già sveglio, e di essa ne aveva già apprezzata la versione originale alla finestra; solo Vicky il labrador ancora dorme, ma l'attenzione richiesta dallo scorrere registrato dell'acqua, riesce a sortire solo un plateale aggiustamento della sua posizione.

William anime ingannateDove le storie prendono vita. Scoprilo ora