L'universo

69 0 0
                                    

Dell'universo mi affascina proprio il suo mistero, non sappiamo ancora molte cose sull'universo e questo lo rende ai miei occhi pieno e ricco di meraviglie ancora imperscrutabili.
Non solo, un'altra cosa che adoro dell' universo è il concetto di tempo... Più gli oggetti spaziali sono lontani nello spazio, più lo sono nel tempo.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio. La stella più vicina a noi (oltre al Sole) dovrebbe essere Proxima Centauri e (sto andando a memoria) dovrebbe distare da noi circa 4,6 anni luce, questo vuol dire che quando vediamo questa stella non la vediamo così come appare nel presente, ma vediamo la luce che ha emanato 4,6 anni fa!
Adesso immaginiamo lo studio di un quasar, particella nata poco dopo il Big Bang, possiamo vedere l'universo QUASI come era ai suoi stadi primordiali, quindi non solo sto facendo un viaggio nello spazio, ma anche nel tempo!
In questo modo spazio e tempo si legano in modo circostanziale.
Ora se c'è una cosa che invece NON mi affascina molto dell'universo sono i suoi viaggi alla scoperta di altri pianeti. Questo pensiero mi è uscito solo ultimamente più per una ragione etica che per una ragione scientifica: ho paura che cullandoci nel pensiero che potremmo insediare altri pianeti abitabili non ci prendiamo più cura del nostro e dei suoi abitanti.
Quanti posti sono in pessime condizioni? Quante specie si stanno estinguendo? Quanti ancora dovranno morire e soffrire per farci capire che prima di scappare da qui si potrebbe fare qualche tentativo per salvare questa bellissima casa che è la Terra?

Parole e pensieriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora