Solitamente l'anima viene vista come una aura di luce soffusa, un qualcosa di luminoso dentro di noi, o almeno io vedo in questo modo l'anima. Certamente non accosto il termine anima a qualcosa di scuro, piuttosto a qualcosa che illumina poiché secondo me una bella anima segue la retta via e abbiamo bisogno di luce per sapere quale sia.
L'anima ci tiene in vita, come dice lo stesso termine.
Possiamo prendere il termine anima a declinarlo sotto varie materie, dalla filosofia greca (es Platone e Aristotele) alla più odierna delle religioni, fatto sta che comunque la metti l'anima rimane un qualcosa di misterioso, non definito, nebuloso e proprio per questo sempre più affascinante soprattutto in un mondo sempre più tecnologico che anela ad una maggiore spiritualità.
Sempre più distanti da questo mondo, negli ultimi anni c'è stata una maggiore "spiritualizzazione" nel mondo, una voglia di riscoprire quello che per gli antichi e per i popoli più atavici dei giorni nostri era la quotidianità.
L'anima è luce.
Scientificamente la luce è l'insieme dei colori, penso che anche l'anima sia un insieme di colori, in cui nessun colore prevale, è l'unica parte del nostro corpo che nasce equilibrata.
Ho detto nasce perché, ahimè, le anime davvero equilibrate sono poche, la maggior parte col passare degli anni possono essere corrotte dal mondo esterno, esse hanno bisogno di essere purificate (da qui il nostro bisogno sempre maggiore di riscoprire la spiritualità).
Secondo me l'anima non può essere tolta, termine inteso come sottrarre volontariamente qualcosa a qualcuno, semplicemente mentre moriamo (atto che secondo me non richiede attimi ma anche diversi minuti, se non ore) l'anima si distacca dal corpo. Il corpo compirà la sua ineluttabile fine di decomposizione, mentre l'anima beh, non so dove vada l'anima però immagino che sia in una dimensione non percepibile da noi, che poi venga reincarnata o vada in altro loco lo scopriremo solo "morendo".
STAI LEGGENDO
Parole e pensieri
PoesíaPensieri senza capo, né coda. Flussi, poesie, deliri... tante parole per provare a mettere nero su bianco ciò che mi passa per la testa!