Orgoglio e pregiudizio: la vendetta

220 11 3
                                    

Ops...non mi sono presentata.

No, non sono così malvagia. Sono un anonimo difensore della letteratura mondiale. Ho letto il mio primo romanzo a sei anni, "Robin Hood" di Alexandre Dumas padre, e non ho più smesso. Negli anni ho sperimentato svariati generi letterari e sviluppato ovviamente delle preferenze.
Approdando su Wattpad ho scoperto un nuovo mondo: offre possibilità di libera espressione, di critica costruttiva, anche se molto spesso si eccede nella sperimentazione di una nuova grammatica.
Sin da questo capitolo inizierò a recensire rielaborazioni di noti romanzi che la fama ha reso facile preda per autori a tempo perso.

Orgoglio e pregiudizio
Qualsiasi età tu abbia lettore hai sentito parlare di "Orgoglio e pregiudizio", straordinario romanzo dell'immortale Jane Austen. La trama di questo capolavoro sembra il solito cliché dell'odio tra due giovani che si trasforma in Ammorehhhh.
Niente di più errato. La storia romantica tra Elizabeth Bennet e Mr Darcy è analizzata con piglio satirico nel contesto sociale e storico dell'Inghilterra ottocentesca. Ha uno sviluppo coerente e ragionato in grado di affascinare il lettore già dai primi capitoli.
Le versioni cinematografiche dell'opera hanno diffuso il canovaccio stilizzato nel globo, aumentando esponenzialmente la presenza di possibili rielaborazioni alla buona e di nuove Hope/Summer/Destiny.

Quindi, smartphone in pugno, all'attacco.

Aria di novità ... Nell'orgoglio e nel pregiudizio

Questa storia breve di fabiana858 ha una premessa intrigante e una descrizione lievemente sgrammaticata: l'incontro di Elizabeth e Darcy negli anni '60 per le vie di Roma. D'ora in poi le citazioni saranno in corsivo, diversamente dall'originale.

ARIA DI NOVITÀ

Il titolo gridato...un classico di per sé

-Capitolo 1

Inutile, ma ok.

Ho sempre amato viaggiare,vedere
posti nuovi e
stavolta sono stata accontentata.
Il trasferimento in un paese
diverso,una città
nuova ha esaudito il mio piccolo
desiderio.

Tu pensa che io ho sempre amato l'ortografia corretta. Anche gli spazi amano viaggiare.

Ormai sono cinque anni che siamo
a Roma, una città che sta avendo
un'evoluzione veloce,stanno nascendo
nuovi quartieri, e negozi chiamati
"boutique" dove le mie sorelle minori
amano passare del tempo,Via Veneto ne è piena

I negozi chiamati "boutique", cioè negozi in francese. Basita quanto la virgola prima della e.

La mia passione è un'altra invece....

Coltivare punti immagino.

Io amo la lettura, mi piace perdermi
nelle affascinanti storie d'amore, nei
paesaggi cosi realistici.

Una verista come me.

Forse mi piacciono così tanto perché anche io un giorno spero di vivere
un'amore [tutto è iniziato con quell'apostrofo, quel maledetto apostrofo] d'altri tempi!
Questa mattina ho deciso di recarmi in una libreria che la mia amica Charlotte
ha scovato nei pressi di Trastevere,
quale miglior occasione per una bella
passeggiata sotto il sole di Roma.

Anche io spero di trovare un uso corretto della virgola.

La mia attenzione fu rapita da un libro
in particolare, molte mie compagne
di scuola me ne parlarono, CIME
TEMPESTOSE così pensai,"deve essere
mio!"

Oltre i classici c'è di piùDove le storie prendono vita. Scoprilo ora