Argomento Storico (classe terza)

95 2 0
                                    

I Comuni
"[...]Chiaramente i comuni costituiscono una di quelle presenze così pesanti e variegate nella storia italiana che facilmente hanno alimentato già nel loro tempo e poi per secoli hanno continuato ad alimentare idee e ideologie: nel bene e nel male.
Via via il comune è stato esaltato come specificità italiana e come istituzione che comunque in Italia si è sviluppata con caratteri molto peculiari, come realtà alla base della nostra civiltà moderna, essenzialmente urbana o comunque più urbana che altrove, e quindi da riguardare come momento esemplare di vivacità, eventualmente auspicata come da recuperare; oppure, all'altro estremo, esso è stato visto come causa originaria di un municipalismo deteriore e perdurante, di trionfo degli interessi locali contro una considerazione più ampia degli interessi nazionali: cioè come motivo primario di particolarismo, e quindi a ben guardare di freno alle spinte per creare più vitali ordinamenti unitari, e anche nazionali, come avvenuto invece per molte realtà straniere.
Interpretazioni opposte tra le quali si sono inserite molte posizioni intermedie, naturalmente.[...]"

Il brano, scritto da Mario Ascheri, noto storico italiano conosciuto per i suoi studi e le sue opere sul medioevo e sul'Italia comunale in particolare, ha insegnato in numerose università tra cui quella di Sassari, quella I Siena e quell I Roma 3.
In quest'estratto sottolinea l'importanza del fenomeno Comunale, diffuso in Italia soprattutto tra il 1000 e la fine del '300, e come le sue ripercussioni sono durate molto più a lungo. Presenta diversi punti di vista sulle motivazioni della nascita del fenomeno. Analizza le ipotesi del professor Ascheri e spiega e commenta i motivi e le modalità per cui, per te, questo fenomeno è nato. Spiega, inoltre, il tuo punto di vista sulla peculiarità italiana dei Comuni medievali e della loro incidenza sulla società attuale.

Maturità, la prima prova, il testo argomentativoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora