Tramonto siciliano

60 8 6
                                    

Intorno a me, gli ultimi minuti di sole tingono il cielo di sfumature rosa e arancio, riflettendosi sul mare chiaro, leggermente mosso. La brezza marina porta con sè l'odore del sale e mi scompiglia leggermente i capelli ancora umidi. In lontananza sento lo stridio dei gabbiani che si librano alti nel cielo e non riesco a fare a meno di chiedermi che cosa provino nel vedere il mondo da lassù, quante cose riescano a cogliere. Mi godo il momento, quel tramonto in riva al mare. Sulla spiaggia sono rimaste ancora delle persone, eppure non c'è confusione, tanto che riesco a percepire il rumore delle onde che sembrano giocare a rincorrersi. Silenziosamente e con eleganza si avvicinano alla riva, tanto che quasi non me ne accorgo. Lui, estroverso, tenta di conoscere le persone rimaste mentre lei si stende sulla sabbia rivolgendosi verso il tramonto. Si percepisce a distanza che si vogliono bene, dai brevi ma frequenti sguardi d'intesa, che l'uno senza l'altra non può vivere, che sono compagni di vita. Sono soltanto loro a comprendersi su questa spiaggia, passando dai momenti di gioco, ad un veloce bagno nel mare, al godersi anche solo per un minuto quel momento della giornata, magico anche per loro. Al percepire il loro amore mi scende qualche lacrima. Quanto sarebbe bello conoscere la loro storia, come sono arrivati a costruire quel piccolo mondo composto soltanto da loro due, ma purtroppo, l'unica cosa che non possiedono, è proprio il dono della parola.

Racconti breviDove le storie prendono vita. Scoprilo ora