Il 21 dicembre, solstizio d'inverno, sulla Terra tutta regna l'oscurità, infatti in questo giorno il sole compie il suo più breve giro attraverso il cielo facendo sì che si abbia il più ridotto periodo di luce di tutto l'anno, anche se dal giorno dopo le giornate ricominceranno pian piano ad allungarsi.
Saturnalia celebra la morte del Dio Sole, la sua trasformazione e la sua rinascita nel ventre della Dea. L'attuale Natale non è nient'altro che la versione cristiana della rinascita pagana del Sole; fu papa Giulio I attorno all'anno 348 a fissare la ricorrenza il 25 dicembre per ricordare la nascita di Gesù Cristo, creando una celebrazione alternativa alla più popolare festa pagana di quei tempi.Ma già allora a Roma fra il 17 e il 23 dicembre si celebravano i Saturnali, dove veniva nominato un re che regnava per un'intera settimana di grande festa fra suntuosi banchetti, circhi e orge, dove gli schiavi prendevano il posto dei padroni e viceversa. Le attuali decorazioni natalizie richiamano l'antica usanza di mantenere vivo lo spirito della vegetazione con piante sempreverdi. L'albero di Natale, l'abete, rappresenta in realtà l'Albero del Cosmo delle mitologie nordiche. Se appendiamo ai suoi rami luci e frutti dorati è per celebrare il mito solare. L'albero di Natale ha in effetti orgini pre-cristiane. Si attribuisce la sua introduzione a Martin Lutero, nella Germania del XVI secolo.
Il Solstizio d'inverno può essere per noi un momento molto calmo e importante, in cui nella silenziosa e oscura profondità del nostro essere, noi contattiamo la scintilla del nuovo sole. Questa è anche una opportunità per gioire e abbandonarci a sentimenti di ottimismo e di speranza: come il sole risorge, anche noi possiamo uscire dalle tenebre invernali rigenerati.
Ci sono tanti modi per celebrare a livello spirituale questa festa: possiamo decorare la nostra casa con le piante di Saturnalia oppure fare un albero solstiziale. Non un solito albero natalizio, bensì un albero decorato con tante piccole raffigurazioni del sole. Un metodo molto originale per decorare l'albero di Saturnalia è quello di appendere ai sui rami tanti cartoncini colorati di rosso sui quali scriveremo il nome di una persona per noi importante. E' una decorazione semplice ma è un modo come un altro per ricordare gli amici che abbiamo a cuore in un momento così importante e riflessivo. O ancora possiamo alzarci all'alba e salutare il nuovo sole. Si possono accendere candele o luci per rappresentare la nascita delle nostre speranze per il nuovo anno. Possiamo anche compiere una celebrazione più rituale, con l'accensione del ciocco. Anche se non abbiamo un caminetto in casa possiamo accenderlo nel nostro giardino, o in un prato insieme ai nostri amici.
STAI LEGGENDO
Antichi Rituali
SpiritualL'ideologia dell'uomo moderno propone una concezione lineare di un passato assai remoto che sorge dal nulla e che tramite un decorso ascensionale di progresso "terreno" si rifugia magicamente in ipotetici regni "ultraterreni", quindi sfociando ancor...