Entrammo in questo mondo magico, eravamo in una foresta verde e rigogliosa, ma stranamente senza animali, la fauna era totalmente assente. Cleide prese la parola e disse:"Dove siamo? Perché non ci sono animali qui? Neanche gli scarafaggi o gli insetti si mostrano". Harry rispose:"ovvio, qui non ci sono quelli animali ma ben più pericolosi, come i caumul, o le grandi farfalle monarca".
"Cosa sono le farfalle monarca?"
"Sono delle grandi farfalle in grado di lanciarti aculei addosso". Facemmo una faccia sconcertata e della serie wtf? Davanti ai nostri occhi apparivano enormi farfalle che neanche ci notavano, serpenti poco più lunghi della media, rane e ranocchi, la fauna si era magicamente risvegliata e questo dopo aver lasciato il portale da 2 minuti. Ma nulla era come sembrava, un enorme essere dalle sembianze di bisonte ma molto più alto e con due corna enormi si era accorto di noi, il suo pelo lunghissimo divento rigido e ogni suo pelo come una spada tagliente, la sua coda assunse le sembianze di un pungiglione ed era puntata verso di noi. Panico generale. Iris guardò Finn ed Harry, facendo un cenno di intesa. Iris gridò:"Edera avvolgente". E magicamente dei rampicanti immobilizzarono il bestione, Finn diede un colpo sulla schiena del bestione uccidendolo e Harry fece volteggiare le sue daghe da circa 500m di distanza dal mostro riuscendo in qualche modo a colpirlo e a levare la sua pelle. Soddisfatti i tre tornarono da noi dicendo:"normale amministrazione". Harry disse:"Quello era un caumul, a partire dalla sua pelle posso fare delle spade per voi, ma ricordate, ogni eroe ha un arma che predilige e instaura con essa un legame particolare". Era calata la notte e tutti insieme ci affrettammo per costruire delle tende. Dopo aver acceso un falò, e dopo aver mangiato carne di caumul iniziammo a chiedere cosa fosse accaduto, ecco la loro risposta:"ma certo, siamo lieti di raccontarvi tutti quanto. Tutto iniziò 14 anni fa, il Dio della corruzione si alleò con le dea dell'inganno, insieme attaccarono i territori di 2 divinità adiacenti, Flora la divinità della natura e Pynios la divinità dei serpenti. Conquistarono i loro castelli e il dio della corruzione irruppe nella stanza della Xyloan e utilizzò i suoi poteri per corrompere la sfera. Quando la sfera è corrotta genera creature a ritmi velocissimi e dall'indole malvagia. Così corruppe le due divinità che ora lo servono, infatti ora Max, il dio della corruzione, sa dove ci troviamo. La natura lo ha comunicato a Flora, dobbiamo uscire da qui il prima possibile. Comunque andando avanti con la storia, Max e la sua alleata continuarono a corrompere altre divinità ed altre Xyloan, fin quando l'esercito delle divinità non corrotte e gli alleati di Max si scontrarono a Sanrtanoct, una città nel territorio di Urgot. Essendo nel proprio territorio, i poteri di Urgot erano potenziati e riuscì a distruggere lo scudo protettivo che avvolgeva l'esercito dei corrotti e a decimare con un solo incantesimo l'esercito, i pochi sopravvissuti vennero uccisi dai nostri, quello fu un giorno di gloria per noi. Ma mentre l'esercito era schierato e il Dio della morte Urgot lanciava quell'incantesimo, Max riuscì ad infiltrarsi nel castello del Dio e corruppe la sua sfera. Urgot riuscì a invertire il processo ma prima di tornare produttiva però si dovette aspettare per 3 anni. I custodi del portale di sycund riuscirono a salvare le ultime 2 sfere di luce, sapete prima di diventare eroi eravate sfere di luce."
Cleide disse:"beh che dire follettini e follettine". Io risposi:"Amén". Arrabbiatissimo per la mancanza di rispetto Finn in un sttimo era dietro di noi, sparii dalla nostra vista e un attimo dopo eravamo contro il tronco dell'albero più vicino. È stata una botta molto dolorosa. "Continuando con il discorso" disse Harry con un tono seccato "A Sanrtanoct riuscimmo a catturare la dea alleata con Max. È stata una grande vittoria e Urgot la bandì nei mondi inferiori, quelli sono mondi dove regna suprema l'oscurità, è difficile uscire anche per una divinità da lì. Passò poco tempo e una parte del mondo fu in mano a Max".