Italiano:
- I promessi sposi di Alessandro Manzoni (l'epidemia della pesta che si scatenò nel Nord Italia tra il 1630 e il 1631, anche in questo caso era la Lombardia la regione più colpita).
Geografia:
- Cina (Wuhan, dove ha avuto inizio)
- Thailandia (il 13 gennaio 2020, il primo decesso fuori confine)
- Stati Uniti (il paese con più contagi)
Storia:
- la prima guerra mondiale (influenza spagnola, tra il 1918 e il 1920).
Tecnologia:
- Industrie tessili per la produzione di mascherine (ma anche industrie destinate alla produzione di altro che per necessità sono state convertite alla produzione di mascherine).
Arte:
- Gli amanti di René Magritte (il quadro raffigura due amanti che si baciano, con le teste coperte da un panno bianco; è il dipinto più simile a una mascherina che ho trovato).
- Il Bacio di Francesco Hayez (l'artista TvBoy ne ha realizzato un murales mettendo le mascherina ai due protagonisti e una bottiglietta di Amuchina, e lo ha intitolato "L'amore ai tempi del co..vid19").
Musica:
- Il coronavirus tradotto in musica (gli esperti del Massachusetts Institute of Technology hanno trovato un modo per 'ascoltarlo', traducendo in note musicali la struttura della sua famosa proteina spike).
- Flash Mob sui balconi con canzoni popolari e senza tempo ("Azzurro", "Il cielo è sempre più blu") o concerti in streaming durante la quarantena.
Inglese:
- Boris Johnson (è stato colpito dal coronavirus e inizialmente aveva dichiarato "il 60% dei britannici dovrà contrarre il Coronavirus per sviluppare l'immunità di gregge").
Francese:
- Testo da creare da zero sul Coronavirus, la facilità di contagio, e i 3500 francesi vestiti da Puffo per battere un record nonostante la minaccia del Coronavirus.
Scienze:
- I germi e i batteri e regole per l'igiene per evitare il contagio
- Apparato respiratorio (il coronavirus nei casi più gravi crea difficoltà respiratorie)
- Il Coronavirus o COVID-19
- La SARS (acronimo di Severe acute respiratory syndrome in inglese) o sindrome respiratoria acuta grave.
- Cos'è un vaccino e a cosa serve vaccinarsi
Ed. fisica:
- Tecniche ed esercizi di respirazione corretta per il running (molte persone si sono improvvisate runner essendo questo un modo per uscire di casa).
STAI LEGGENDO
Esami di stato di terza media
Fiction généraleTutto quello che stanno passando i poveri ragazzi di terza media che quest'anno avranno gli esami. SPOILER:ME Tutto quello che vi può essere utile durante questo periodo di crisi a ansia. Ci saranno: -Idea Tesine -Sfoghi -Come passare le prove in...