Reclutamento: La Spia

52 11 7
                                    

L'ultimo è un barcellonese separatista radicale. Oh ragazzi, lui era una testa calda. Signore e signori, bambini e bambine di tutte le età lui è un anarco-sovranista-terrorista-indipendentista stronzo cazzuto e incazzoso. Ditelo cinque volte di fila.

Davvero, sto qua ha una rotella o due fuori posto. O meglio, ora, ha due rotelle fuori posto. Era uno studente appassionato, studiava architettura, era un lettore vorace di libri d'avventura. amava la filosofia e lo studio interpretativo della storia. Aveva sempre da ridire su tutto.

Barcellona. In classe al liceo.

Prof
Aprite sul brano a pagina 64. Qualcuno lo riconosce?

Jordi Adolescente
 Se a voi va bene prof, vorrei rispondere io.

Prof
Molto bene. Da che opera è tratto il brano?

Jordi Adolescente
Il De Bello Gallico

Prof
Bene. Chi l'ha scritto, quando e perché.

Jordi Adolescente
Opera scritta nei sette anni di conquiste militari in Gallia, l'odierna Francia, da parte di Giulio Cesare. L'opera è finalizzata a molteplici scopi: raccontava con digressioni etnografiche la vita, gli usi e i costumi delle tribù che ha incontrato e conquistato. È anche un diario di guerra, dove con dettagliate spiegazioni Cesare illustra come ha condotto gli eserciti nei suoi assedi e le sue battaglie, ed infine è un'opera autobiografica di esaltazione personale e autocompiacimento, che va a contrastare con lo scopo iniziale per cui è stata scritta, ovvero quella di rapporti burocratici imparziali per le discussioni in Senato..

 il prof gli bacchetta le mani

Che ho detto? Non è mai riuscito a stare al suo posto. Non è mai riuscito a sopportare le ingiustizie. Non è mai riuscito a sottostare ad un'autorità senza metterla prima in discussione. Non è mai riuscito a mettere da parte il carattere per amore. Non è mai riuscito a non essere limitato da se stesso. Non è un grande uomo. No, lui è davvero il più infido di noi quattro.

Sapete perché? Lui è sempre annoiato. È ambizioso quanto insoddisfatto. E questo lo rende capace di fare davvero di tutto. Jordi Deulofeu, Il Rivoluzionario, Jordi Deulofeu. La Spia.


The Berlin Airlift HeistDove le storie prendono vita. Scoprilo ora