Martello e Chiodo

16 5 2
                                    

 il Barista bussa alla porta di casa di Von Kraus, facendogli passare il momento di stasi mentre fissava quel balcone che tanto odiava. Apre la porta

VK
Mi hai seguito? Che vuoi?

B
Solo parlare.

VK
Mi hai seguito?

B
Si

VK
Di che vuoi parlare?

B
Indovina...

VK
Ho detto che voglio starne fuori.

B
Sbagliato. Non di quello.

VK
Allora?

B
Cosa farai ora?

VK
Cosa?

B
Non puoi tornare a ballare, non puoi tornare a pilotare per l'esercito, non puoi tornare da tua moglie. Cosa farai ora?

Von Kraus chiude la porta irritato.

VK
Perché continui a fare quella domanda? È evidente che conosci la risposta.

B
Forse si, forse no. Io ho una mia idea, ma solo tu hai la risposta. Magari coincidono.

VK
Dillo prima tu

B
Devo dirlo alla porta? 
mormorando
Ma che cazzo, questo ha cinque anni? Le porte in faccia... Ha ragione Kevin, sono sceso davvero in basso..

Dall'altra parte della porta Von Kraus tace

B
Quando hai in mano un martello tutto sembra un chiodo.

Solo silenzio.

K apre la porta, B tira fuori una fiaschetta dalla tasca del cappotto e la agita

Mi fece entrare a casa sua. Era molto spartana. Camminavo con passi lenti, alzando dei batuffoli di polvere ad ogni falcata. E avevo quasi finito la vodka.

VK
È accogliente, vero?

inquadratura sulla faccia del barista che vorrebbe tanto dire di no

Si siedono attorno ad un tavolino in legno.

B
Ti capisco, sai. In questi tempi chi ce l'ho fa fare? È solo una infinita lotta alla sopravvivenza, non è vita. Perciò perché vivere?

VK
Sono belle parole, ma dubito che tu mi capisca.

Barista
Io so tutto di voi tre.

VK
E cosa sai di me?

B
So che sei un pilota monopalla, abile ballerino, che un giorno su due pensa al suicidio. Sei un cuoco appassionato, e prima che tua moglie ti abbandonasse eri anche un bravo marito, e probabilmente saresti stato un padre amorevole. Ma perdere tutto ciò non ti ha segnato quanto la fine che ha fatto questa città. Hai creduto con tutto il tuo cuore nella grandezza tedesca, e vedere la bandiera russa issata su Berlino ti ha ferito più dell'incidente, dell'addestramento e della solitudine. Io so questo. È abbastanza?

The Berlin Airlift HeistDove le storie prendono vita. Scoprilo ora