The End: il complesso di Edipo nella musica dei Doors

22 3 0
                                    

Nel 1966, durante una serie di esibizioni dei Doors al Whisky à Go-Go di Los Angeles, Jim Morrison iniziò a proporre una nuova canzone al pubblico del locale, aggiungendo e modificandone ogni volta il testo, spesso improvvisando. Nell’ultima esibizione che la band tenne nel locale Jim Morrison pronunciò, mandando in visibilio il pubblico ma su tutte le furie il proprietario del locale, i seguenti versi:

The killer awoke before dawn, he put his boots on,
He took a face from the ancient gallery
And he walked on down the hall
He went into the room where his sister lived, and... then he
Paid a visit to his brother, and then he
He walked on down the hall, and
And he came to a door and he looked inside
Father? Yes son? I want to kill you
Mother, I want to fuck you!

I Doors vennero immediatamente licenziati, poiché il proprietario non tollerava parricidio ed incesto, e solo pochi mesi dopo, nel 1967, il brano venne incluso come traccia conclusiva dell’album di debutto del gruppo: The Doors. La canzone, The End, venne inserita nel disco con l’ultima frase incompleta (nella versione in studio il testo è Father? Yes son? I want to kill you! Mother, I want to…), ma Jim Morrison, durante le esibizioni dal vivo, era solito cantarla come aveva fatto nel locale losangelino. Questa parte del testo della canzone può essere intesa come un complesso di Edipo, probabilmente vissuto dallo stesso Jim Morrison, incentivato anche dal fatto che il padre fosse spesso assente ma nonostante ciò molto rigido. Il complesso di Edipo è un concetto sviluppato nella teoria psicoanalitica freudiana che caratterizza la sessualità del figlio maschio durante l’infanzia, generalmente tra i 3 ed i 6 anni. Si tratta di un atteggiamento di attrazione e desiderio di possesso verso il genitore di sesso opposto accompagnato dall’odio verso il genitore dello stesso sesso, visto come rivale. Questa situazione viene vissuta negativamente dal bambino e ciò lo porta ad avere attacchi di collera ed incubi. Questo concetto psicoanalitico si basa sul mito greco di Edipo, il quale, abbandonato alla nascità dalla famiglia, in età adulta uccide il padre Laio e sposa la madre Giocasta. Jim Morrison sviluppò anche una propria visione del complesso di Edipo, in cui la figura paterna è raffigurata dalle autorità, arroganti ed intransigenti, mentre quella materna dalla terra, alla quale occorre riunirsi tramite l’atto amoroso.

This is the end.

La Musica Rock Degli Anni '60Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora