Introduzione

104 12 59
                                    


Ci tengo innanzitutto a specificare che questa è una storia proveniente dal fondo di un cassetto impolverato. Sono fiera di poter dire che sono un membro del CIRCOLO DEGLI SCRITTORI CASSETTARI, un circolo formato da scrittori dei cassetti che, aiutandosi a vicenda, cercano di tirar fuori qualcosa dalle loro idee. Questo primo capitolo ha lo scopo di spiegare agli altri cassettari la trama che ho in mente. Ci sono alcune anticipazioni e, soprattutto, molti punti interrogativi, quindi vi consiglio di passare al capitolo successivo se non avete intenzione di leggere i miei infiniti dubbi. Detto questo, iniziamo!

Salve a tutti colleghi cassettari!
La trama che ho in mente è un po' complicata, quindi cercherò di raccontarla in modo semplice così che possiate darmi i vostri consigli e pareri. La storia che ho in mente si divide in passato e presente. Non ho intenzione di stabilire un preciso momento nel presente, l'unica indicazione è che tra il passato e il presente nei quali si svolgerà la storia avranno una differenza di una cinquantina d'anni.
Nel "presente" Edith viene mandata a Lacock, un paesino sperduto nella campagna inglese, per scrivere una rubrica per la rivista per la quale lavora. Dovrebbe solo documentare "La vita in un piccolo paese" e invece si troverà invischiata in una faccenda iniziata cinquant'anni prima, che ancora non si è conclusa.

Inoltre ogni due o tre capitoli su Edith ci saranno piccoli capitoli tratti dal diario di Audrey, un'altra donna che molto tempo prima era arrivata a Lacock cercando di dimenticare un passato oscuro, trovandosi però travolta da una storia d'amore finita troppo presto, un mistero irrisolto e tanti rimorsi. Audrey è la protagonista della parte della storia che si svolge nel passato. Arriva a Lacock dopo un evento che l'ha scossa profondamente e viene accolta da Ophelia, una donna dolce e piena di attenzione che finirà per sorprenderla. La storia di Audrey andrà avanti passo passo, fornendo nuove informazioni e indizi.

Ci sono molti punti da chiarire, dato che non ho ben definito le circostanze del mistero. Tra le cose più chiare c'è il fatto che la vittima sarà il nuovo amore di Audrey, Sebastian, e che lei si sentirà sempre in colpa per non averlo salvato. Infatti la sparizione della sua famiglia e di Sebastian la porteranno ad isolarsi, tanto che Edith farà molta fatica a capirla, quando la conoscerà molti anni dopo.

Infatti Edith, durante il suo soggiorno in paese, abiterà a Wanglenook, la casa che Audrey ha ereditato da un suo prozio, poco prima che arrivasse in paese cinquant'anni prima. Audrey, che ha ormai più di settant'anni, era contraria ad ospitare una giornalista in cerca di scoop, dato che era decisa a tenere sotto chiave tutto il suo passato. La figlia di Ophelia, Lilith, decide di ospitare Edith a Wanglenook, nella speranza che Audrey possa chiudere definitivamente con il passato grazie alla ventata di aria fresca portata dalla giornalista.

Presto Edith si accorgerà che in paese c'è qualcosa di strano ed inizierà a fare domande sulla vita di Audrey, la quale, nonostante abitino sotto lo stesso tetto, non le rivolge quasi mai la parola e la tiene a distanza, come se ne avesse paura.

Non so se voglio incentrare il racconto sul mistero o fare del mistero uno sfondo su cui costruire le storie d'amore di Audrey e di Edith. Per ora non so nemmeno se anche Edith avrà una sua storia d'amore o se si limiterà a cercare notizie sulla morte di Sebastian e le circostanze in cui è avvenuta. Ovviamente un po' di pazzia negli assassini è scontata, mi piacerebbe costruire il classico assassino folle e inquietante, anche se vorrei aggiungere anche qualcosa di originale, che lo, o la, renda assulamente diverso, o diversa, da come ci si aspetterebbe.

I personaggi che ho in mente di inserire per ora non sono molti, ma ho intenzione di inserirne altri. Edith e Lilith sono le protagoniste nel presente, e Audrey e Ophelia quelle nel passato, insieme a Sebastian ovviamente...

Lo so che spiegare una trama simile così è abbastanza complicato, dato che le cose da dire sono molte e senza la divisione dei capitoli che ho in mente sembra pesante, ma mi piacerebbe molto provare a usare questi flash back. Questa è più o meno la storia che avevo in mente, solo che ho paura di perdermi dato che è un mistero suddiviso in due diversi momenti a tanti anni di distanza. Non vorrei che fosse banale come storia, e mi piacerebbe che la suspense si mantenesse fino alla fine. Cosa vi aspettereste da una storia simile? Se vi viene in mente qualcosa consigliatemi qualche possibilità da cui potrei prendere spunto per aggiungere credibilità e corpo alla storia. Sarà una storia realistica, non voglio entrare nel sovrannaturale né far accadere cose troppo strane.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere senza filtri, ditemi quello che pensate chiaro e tondo così che io mi possa rendere conto di quanto questa storia sia buona o meno. Che ne pensate dei flashback attraverso il diario di Audrey? Sarebbe meglio parlarne in terza persona da un punto di vista esterno? So che ho dato l'idea di non avere le idee molto chiare, e in effetti è così... spero che possiate aiutarmi a chiarirmi le idee e magari tirar fuori qualcosa di interessante da questo miscuglio di idee un po' disordinate.
Grazie in anticipo!

WanglenookDove le storie prendono vita. Scoprilo ora