Mary Sue e Gary Stu

782 50 66
                                    

Da quand'è che non aggiorno? Da un po', vero? In effetti dovrei un po' riattivarmi ma comunque sono tornata! Per ora. Poi potrei tornare nella tomba MA questa è un'altra storia.

E qui si parla del passato oscuro di chiunque crei una storia.
Ammettiamolo, tutti li abbiamo fatti una volta in vita e fanno parte di una parte della vostra vita che cancellereste anche a costo di scendere a patti col diavolo.

Comunque. Alcuni dicono che ormai usare i termini Gary Stu e Mary Sue ormai sia inappropriato perché inevitabilmente anche i personaggi che creiamo noi, ora, ne hanno delle caratteristiche, ma io li userò per comodità.

Ci ho pensato a lungo, TANTO a lungo quali personaggi io possa catalogare come Mary Sue o Gary Stu. Secondo quali caratteristiche? Quali canoni? Girai in lungo e in largo: per Wattpad, fanfiction.net, e altri siti.
La Mary Sue/Il Gary Stu tipico, che si vede nelle immagini di scherno su Google immagini, sono solitamente quei personaggi dai nomi improbabili che vanno da un borderline tra giapponese e anglofono, capelli arcobalenosi (per lo meno le ragazze, per qualche ragione i Gary Stu hanno un aspetto tanto anonimo, e se ne parla piuttosto poco su internet ma se dovessi decidere un buon Gary Stu, sarebbe Kirito) e colori così saturi che sono un pugno negli occhi, proporzioni mandate a farsi benedire, un mischio tra razze che come si sono raccolte è un mistero a meno che non siano risultati di strane orge interraziali e hanno una backstory strana e cose del genere. Tipo così:

Questi sono almeno gli stereotipi tipicamente, ma io so che voi, miei adorati lettori, siete più raffinati di così, quindi vi dirò proprio la MIA idea di Gary Stu/Mary Sue che ho conosciuto durante questa mia luuuuunga assenza, in cui leggendo alc...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Questi sono almeno gli stereotipi tipicamente, ma io so che voi, miei adorati lettori, siete più raffinati di così, quindi vi dirò proprio la MIA idea di Gary Stu/Mary Sue che ho conosciuto durante questa mia luuuuunga assenza, in cui leggendo alcune storie qui su Wattpad (di cui non farò nomi) e leggendo una bella serie di fan fiction su Kingdom Hearts su fanfiction.net e basandomi sulle mie esperienze di roleplay pure (tanto per pubblicizzare la mia comunity di roleplay ancora)

Mettiamo in chiaro alcune cose: se si costruisce un personaggio potente di base, quello non per forza è un/a Mary Sue/Gary Stu. Ovviamente, pure la potenza ha i suoi limiti e potente ≠ invincibile, una grande potenza ha i suoi alti e bassi, e ci potrebbe essere sempre qualcuno che sarà in grado di contrastare il proprio personaggio, se non ci fosse che cazzo crei una storia in primo luogo? Se è un personaggio incontrastabile, senza debolezze, o per lo meno tattiche interessanti, c'è solo uno che viene glorificato in modo costante. Seriamente, ho letto storie in cui i personaggi non si trovavano MAI in difficoltà, e se si trovavano era una difficoltà apparente, e in cui l'opponente oppure pensa "o MaMmA cHe FiGo/A mErItEvOle Del Mio RESPECT" oppure sono i soliti cattivi di serie Z, penosi, tutto fumo niente arrosto. Non parliamo dei personaggi che hanno power up o abilità SpEcIaLi e sono tutto "Oh, ma non sapevo di poterlo fare! :0", L'ODIO. Oppure quando hanno abilità di cui non hanno MAI parlato prima e se ne escono all'ultimo, non sapete che bestemmia sono state le role con alcuni a causa di ciò. Se i miei compagni stanno leggendo, li saluto calorosamente.
Basta pensare a Sword Art Online e ho detto tutto ciò di cui ho bisogno a riguardo. Poi questa potenza potrebbe avere i suoi effetti collaterali sul personaggio, oppure il personaggio per un potere deve pagare un prezzo, così almeno è interessante la storia, ma se quello è potente perché sì ve lo chiedo di nuovo: perché avete creato questa storia in primo luogo?

Opinioni InutiliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora