So che non aggiorno questa storia da tanto tempo, come pure molte altre, e vi ringrazio per non avermi mai fatto pesare i ritardi negli aggiornamenti. Oggi, 21 giugno 2020, festeggio cinque anni su questa piattaforma e vi ringrazio per esserci sempre stati, per i like, i commenti e la vostra vicinanza. Ho deciso di far ripartire alcune storie per festeggiare questo traguardo insieme e questa è una di quelle 😊😊 Vi rinfresco qui di seguito la memoria sulla trama e sulle modalità di questo esperimento narrativo 😁
A partire da una trama molto generica si svilupperà l'intera vicenda: Zoe, 30enne, rientra dalla Francia dopo 10 anni di assenza da casa. I genitori, all'oscuro del vero motivo che ha costretto la ragazza a rientrare tempestivamente in Italia e a stabilirsi di nuovo a casa dai suoi, la obbligano a mettersi in gioco e a cercare di costruire un rapporto con le sorelle adolescenti che ormai la vedono come un'estranea visto che se la vedono rispuntare a casa come se niente fosse dopo tanti passati a chiedersi perché non potessero avere sue notizie.
La caratteristica principale di questa storia è la componente esclusivamente dialogica: la narrazione avanza, infatti, tramite i dialoghi che Zoe intrattiene con le sue sorelle adolescenti (all'incirca una trentina) e durante i quali avrà modo di conoscerle meglio, ma soprattutto di sperimentare cosa significhi relazionarsi con ragazze di età compresa fra i 12 e i 19 anni.
A vestire i panni della trentenne Zoe sarò io, anche se non le ho dato il mio carattere, preferendo costruirne uno appositamente per lei.
A vestire i panni delle sorelle di Zoe ci sono circa una trentina di utenti Wattpadder ADOLESCENTI e soprattutto REALI.
Per questo motivo, per ragioni di privacy, ho ritenuto giusto chiedere a loro di scegliere un nome per il proprio personaggio a cui hanno dato il proprio carattere, ma non vi svelerò tramite tag il nome Wattpad o Instagram della persona con cui Zoe in quel capitolo ha intrattenuto il dialogo. Riferimenti a nomi, cose o persone sono tuttavia casuali, ma dato che spesso vengono fatti riferimenti a fatti realmente accaduti della propria vita privata, ritengo giusto non citare nessuno.
Chiedo, quindi, alle persone che hanno dialogato con Zoe di non scrivere nei commenti frasi del tipo "l'ho scritto io" o altro per ragioni di privacy o ancora se pensate possa averlo scritto qualche utente che conoscete evitate di fare supposizioni nei commenti. Non è questo lo scopo del libro.
Infine, ricordo che sempre per ragioni di privacy, vieto di fare commenti offensivi o critiche a quello che le sis dicono a Zoe pena la cancellazione immediata del libro.
Gli opinionisti potranno criticare - senza l'utilizzo di bestemmie - il comportamento di Zoe per finalità educative ossia mettere in evidenza dove la ragazza sbaglia e come possa fare per interagire meglio con le sorelle adolescenti. L'unico personaggio che potrete criticare è Zoe perché è l'unico fittizio.
Detto questo, vi auguro una buona lettura e spero vogliate proporvi per partecipare in prima persona a questo esperimento narrativo!
STAI LEGGENDO
EQUILIBRISTI SOSPESI
General FictionZoe, 30 anni, ritorna in Italia dopo dieci anni passati a lavorare all'estero. I suoi genitori le chiedono di tornare ad abitare in casa con loro per cercare di costruire un rapporto di fiducia con le sue numerose sorelle, tutte adolescenti. Timida...