Ho letto un post su Instagram stamattina che vi scriverò qua sotto:
"Mi arrabbio facilmente
Divento ansioso facilmente
Divento triste facilmente
Mi affeziono facilmente
Mi commuovo facilmente
E mi odio per questo."
L'ho persino salvato. Mi è rimasto impresso poiché andando a vedere i commenti ho letto che molte persone hanno scritto "wow ma parla di me" oppure "ma sono io", quasi sempre accompagnato da un'emoji che ride o addirittura con gli occhi a cuore.
Questa cosa mi ha fatto alquanto riflettere su una semplice domanda:
Ma la maggior parte di quelle persone che si sono riconosciute in quel post sanno cosa significa odiare se stessi? Hanno riflettuto su quelle parole o ne hanno visto solo lo strato esterno?
L'essere ansioso o iroso facilmente non è solo il nodo allo stomaco prima dell'interrogazione, l'amoroso che non ti risponde al messaggino su WhatsApp oppure l'arrabbiatura quando mamma ti sgrida ma è una continua e dolorosa insicurezza che ti porta ad avere ansia di ogni cosa, che sia di sbagliare, di parlare o anche solo apparire, ti porta a scatti d'ira per paura di essere attaccato in ogni cosa. Hai così poca sicurezza in te stesso che non appena una persona si avvicina a te ti affezioni a lei per non rimanere da solo sapendo che non ce la farai mai senza nessuno e dai cuore e anima anche a persone che non se lo meritano. Tutto ti porta ad essere sensibile e fragile, ogni cosa riesce a ferirti perché non riesci a evitarlo. Finisci per odiare tutto ciò, ti odi perché non riesci a essere più forte, a non farti controllare dalle tue emozioni, non riesci a instaurare rapporti sani o inseguire i tuoi obbiettivi perché rimani sempre lì fermo nelle tue insicurezze. Guardarsi allo specchio e provare solo disgusto per la persona che si è.
Non credo che una faccina che ride riesca a descrivere tutto ciò.
STAI LEGGENDO
My Loneliness
PoetryLo sfogo. Credo che sfogarsi con qualcuno o con qualcosa sia la cosa che più aiuta una persona nell'esprimere i propri sentimenti. Questi sono tanti sentimenti messi insieme in una raccolta di esperienze, sia belle che brutte, che racchiudono pensie...