Prefazione

138 3 0
                                    

La gente è abituata a pensare alle storie come a qualcosa di straordinario: che si tratti di un film d'azione o un romanzo d'avventura, un avvenimento catastrofico deve sempre stravolgere la vita dei personaggi, creando la storia sorprendente che tutti ci aspettiamo. Ma cosa succederebbe se mettessimo da parte gli incidenti scatenanti e ponessimo la nostra attenzione sulla noiosa vita di tutti i giorni? È un'idea che probabilmente si rivelerebbe un insuccesso prima ancora di poter essere realizzata. Eppure, io dalla realtà sono sempre stato affascinato. Vi è capitato mai di guardare un bel film che riusciva a farvi balzare via dal divano e vi catapultava nel suo mondo fantastico? Sareste voluti restare lì per sempre, ma all'improvviso qualcosa nella vostra mente vi faceva tornare violentemente con i piedi per terra, spegnendo la vostra fantasia col pensiero che niente di tutto ciò sarebbe mai potuto accadere nella vita reale. Tutti da piccoli abbiamo sognato di avere dei superpoteri come i personaggi dei cartoni animati che guardavamo, ma da quel che si dice arriva un momento nella vita di ogni bambino in cui si smette di sognare. Niente di più falso. Il sogno di volare e prendere a botte tutti i cattivi non è niente paragonato a quello di guidare una macchina, o di avere degli amici, o chissà... una ragazza. Spero che mi perdonerete se sto raccontando tutto con gli occhi di un maschio, ma ciò che voglio dire è che i sogni diventano speciali solo quando incarnano la speranza, speranza che qualcosa di bello possa accaderci anche in questo mondo che sembra così povero senza magia e senza superpoteri. Per me c'è più magia nella realtà che in qualsiasi storia la mente umana potrà mai inventare. È proprio questo il bello dei sogni: la speranza, quella possibilità su un milione che ciò che stiamo immaginando possa succedere per davvero. Non succede quasi mai, ma la vita è il miglior sceneggiatore di tutti: trova sempre il modo di darci le emozioni che cercavamo nel modo che meno ci aspettiamo.

Aldo De Carolis,

Agosto 2019

In copertina: Illustrazione di Nicola Di Carolo.

Seguite la mia pagina Facebook!


Dedicato ai miei amici:

il Gruppo Uscite

Una Nuova VitaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora