"Ora, Josephine, ricorda quello che ti ho detto. Sii sempre educata e rispettosa con tutti, anche con gli altri aiutanti. I Fiennes sono molto generosi con noi per averti permesso di stare con me, quindi il minimo che possiamo fare è mostrare loro quanto siamo grati, tesoro. Non preoccuparti, sono molto gentili quindi non c'è bisogno che tu abbia paura di loro. Te li presenterò quando arriveremo alla villa. " Guarda l'orologio e fuori dal finestrino dell'autobus. "Manca poco. Stai bene?"
Lo ha chiesto per la millesima volta da quando è tornata a casa a prendermi. Conosco mamma ma non credo di conoscerla davvero. Potevo solo contare il numero di volte in cui è stata effettivamente a casa da quando potevo ricordarmi di essere cresciuto. Nei miei dodici anni di esistenza, è stata solo la sesta volta che è tornata a casa a Perth e il motivo del suo ritorno a casa non è nemmeno il più ideale: papà è morto, quindi è dovuta venire a prendermi.
Le ho chiesto, no, l'ho pregata di lasciarmi stare a casa, ma lei non ne voleva sapere. Ha detto che siamo stati lontani troppo a lungo e non abbiamo più nessuno con cui stare a Perth. Quindi eccomi qui, su un autobus con mia madre, diretto alla villa dei Fiennes, dove mamma ha lavorato per la maggior parte della sua vita come uno dei loro tanti aiutanti.
Sento un'altra ondata di nausea prendere il sopravvento mentre vedo le torrette incombenti più avanti. Non so cosa mi riserverà questo posto e posso solo sperare che tutto andrà per il meglio; che avrò un futuro migliore qui in Inghilterra di quanto avrò mai a Perth. Mi è sempre stato detto che ho un'anima vecchia e che ho un modo per affascinare e conquistare il favore degli adulti e penso che sia per questo che la mamma è molto fiduciosa nel portarmi con lei.
Non molto tempo dopo, io e la mamma scendiamo dall'autobus e percorriamo il vialetto incredibilmente lungo verso il maniero. Una volta lì, non ho potuto fare a meno di rimanere a bocca aperta davanti alla grandiosità di tutto ciò: il prato ben curato, gli alberi che sembrano essere stati lì anche prima che il maniero fosse costruito. La villa dei Fiennes è bellissima e enorme già dall'esterno.
"Da questa parte, amore," la mamma mi introduce di lato, tirandomi le maniche mentre rimango radicata nello stesso punto, i miei occhi spalancati per la meraviglia e la mia bocca spalancata per lo stupore.
I passi di mamma ora sono diventati rapidi e propositivi, facendomi quasi inciampare mentre praticamente le corro accanto. Entriamo da un ingresso laterale, passando davanti a degli inservienti in divisa occupati a svolgere il proprio compito. Si scambiano cortesi cenni ma lei non si ferma a presentarmi a nessuno di loro.
"Ti presenterò a tutti gli altri più tardi stasera, quando saremo liberi dai nostri doveri. Per ora, Josephine, dobbiamo sbrigarci e incontrare lady Martha," mi dice in tono sommesso.
Sono così confuso da tutto questo. Lady? Non ho mai incontrato nessuno che si chiamasse lady prima d'ora. Da tutto quello che la mamma ha spiegato continuamente e ripetutamente per me durante il nostro viaggio questi titoli vengono utilizzati per persone davvero ricche e potenti. È come se non vivessimo nel ventunesimo secolo, ma piuttosto nell'era vittoriana. È già abbastanza difficile pensare a tutte le cose nuove di cui ho bisogno per adattarmi a questo trasloco, non mi sono resa conto di quanto sia peggio con tutte queste formalità a cui devo aderire mentre vivrò sotto questa famiglia.
L'interno del maniero è grandioso quanto la sua facciata, se non di più. È come se stessi letteralmente attraversando un museo con tutti i manufatti esposti tra le pareti e i mobili mentre ci dirigiamo verso una doppia porta grande e pesante. La porta si apre su una grande biblioteca a 2 piani, facendomi spalancare gli occhi per la sorpresa e lo stupore. È bellissimo! Come qualcosa uscito da un film. Libri infiniti allineano gli scaffali dal pavimento al soffitto, i mobili riempiono lo spazio, divani lunghi, tavoli e sedie, tavolini e lampade.