"Mamma, oggi torno a casa tardi" la informo mentre facciamo colazione intorno al piccolo tavolo rotondo nel nostro alloggio.
"Perché?" Mi guarda dal bordo della tazza mentre sorseggia il caffè.
"Ho delle ricerche da fare e Charlotte non potrà prestarmi il suo laptop questa volta, quindi dovrò usare quelli della nostra biblioteca" spiego più piano che posso.
Da quando ho iniziato ad andare a scuola e io e Charlotte siamo diventate amiche- sì, ora considero lei e Kevin miei amici, i miei unici amici in realtà in quella scuola - mi ha prestato il suo laptop ogni volta che ho bisogno di lavorare su qualcosa. Me l'ha prestato solo un paio di volte, ma ora servirà a lei per fare il suo compito, quindi non ho altra scelta.
Il suo viso cade e così fa il mio cuore. So cosa sta pensando e non mi piace. "Ti compreremo il tuo laptop quando avrò risparmiato abbastanza, amore" mi sorride con i suoi occhi dolci e pieni di comprensione.
"Va tutto bene mamma, davvero. Ci sono molti computer a scuola e nessuno si preoccupa nemmeno di usarli perché gli studenti hanno tutti il loro laptop con loro. In realtà sto facendo un favore alla scuola essendo l'unica che li tocca." Le dico allegramente perché è vero.
Nessuno usa mai quei computer ed è un peccato che vengano sostituiti prima ancora che qualcuno possa usarli.
"Torna a casa per cena, okay? Non voglio che tu stia fuori oltre le sei. Non hai ancora molta familiarità con questo posto" sospira e io annuisco mentre prendo un boccone del mio toast. "Mandami un messaggio quando torni a casa" aggiunge e di nuovo, annuisco in silenzio concordando.
Finisco la colazione e, poco dopo, mi dirigo a piedi verso la scuola. Ho imparato ad amare questo percorso, beh considerando che è l'unico percorso che abbia mai preso da quel primo giorno dall'aeroporto alla villa dei Fiennes. La lunga passeggiata fuori dalla proprietà è sempre serena con gli uccelli che cinguettano in sottofondo e le mie scarpe da scuola che scricchiolano sul terreno acciottolato. L'attesa alla fermata dell'autobus è sempre piena di persone interessanti mentre li guardo sottilmente fare i loro affari. Se ho un libro con me, allora approfitto del mio tempo in attesa e in autobus per leggere, ma in caso contrario, sono un noto osservatore di persone. Queste corse in autobus sono probabilmente il momento più tranquillo della mia giornata ad essere onesti.
La scuola non è stata delle migliori per me, a parte la mia nuova amicizia con Charlotte e Kevin. In effetti, dalla mia prima settimana qui, è diventato sempre più difficile per me rendermi invisibile. Non si tratta di bulli. No. Voglio dire, vorrei che si trattasse semplicemente di bullismo, quindi avrei un motivo per denunciare i colpevoli a qualsiasi facoltà o personale della scuola e farli smettere di infastidirmi ulteriormente. No, il problema è molto peggio di quello.
"Ciao, Josephine."
Salto alla presenza dietro il mio armadietto aperto mentre lo chiudo per vedere Brent appoggiato agli armadietti. Questo è ciò di cui sto parlando. Brent Calloway. È nello stesso anno in cui mi trovo io e fa parte della squadra di nuoto della scuola. Mi segue da tre settimane da quando l'ho incontrato accidentalmente in mensa. Non importa quante volte gli ho detto che non sono nemmeno vicino a pensare ai ragazzi in quel modo, ma lui non ha smesso di cedere.
"Ciao, Brent," mi costringo a sorridere.
"Ti ho portato degli amaretti francesi." Mi infila una scatola in mano con un enorme sorriso stampato in faccia. "Mia madre è appena tornata dalla Francia e ha portato questi a casa con sé. Volevo che ne assaggiassi un po '."
È dolce, ma sapere che non lo fa solo per pura amicizia mi rende molto meno a mio agio nell'accettare regali da lui. Prima che potessi restituirglielo, però, mi ha già voltato le spalle e ora sta camminando nella direzione opposta rispetto alla mia classe. Grande. Immagino che condividerò questi cioccolatini con Kevin e Charlotte per pranzo. Sono sicura che ne saranno felici. Apro di nuovo il mio armadietto e metto la scatola in cima alle mie cartelle di lavoro prima di richiuderla.