I tipi di meditazione (teoria)

167 6 2
                                    

I testi di solito insegnano che ci sono diversi tipi di meditazione che qui vi elenco per completezza.

✔MEDITAZIONE CON OGGETTO

a)oggetto fisico

b)respiro

c) oggetto mentale: parola, suono, immagine mentale


✔MEDITAZIONE SENZA OGGETTO

d) guardare i pensieri scorrere 

e) sensazione di ciò che provo (freddo/caldo, irritazione/serenità etc.)

f) presenza del corpo nell'universo - mi pongo in ascolto


👉Tuttavia io penso che LA VITA SIA LA NOSTRA TECNICA DI MEDITAZIONE MIGLIORE. Per cui non vi raccomando nessuna di quelle che ho appena menzionato, se non la tecnica del respiro ma solo per INIZIARE A PERCEPIRE LO STATO DI QUIETE DI CUI STIAMO PARLANDO. 


✋Il simbolo tradizionale cinese che indica il concetto di "gentilezza" raffigura una foglia che scivola lungo un corso d'acqua. Di conseguenza la gentilezza non esprime solo un modo educato di porsi nei confronti degli altri, ma è più profondo di quanto ci aspettiamo: indica il lasciarsi trasportare dalle cose, pur restando a galla. Un po' come nel surf. Accettare gli eventi che ci capitano, senza opporci, usandoli per continuare il nostro viaggio, e COSTRUIRE LA NOSTRA PACE. 

In sintesi: non è ciò che ci capita a distruggerci o costruirci, ma come noi vi reagiamo. 



Crediti immagine: TanteTati da Pixabay (copyright free)



MEDITAZIONE facile (guida)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora