Meditare da subito (pratica)

476 34 8
                                    

Controlla di avere le spalle abbassate. 

Prendi 3 respiri profondi. 

Chiediti: dove sono in questo momento?

Trovati.


Ecco, hai meditato!

Facile, vero?

Pensi che stia banalizzando l'argomento? Del resto ci sono migliaia di libri sulla meditazione, e saggi, guru, illuminati che appaiono non appena volti l'angolo. 

Eppure in fondo in fondo... parla che ti parla,  spiega che ti spiega, la meditazione è tutta lì.


ESSERE PRESENTI NELLA PACE DEL CUORE.


!!! Attenzione, la meditazione ha tante insidie. Ti aiuterò a trovarle sulla base della mia esperienza !!!


Prima di tutto la meditazione non ha niente a che fare con la MENTE

Ma come?!? Ma se tutti insegnano a governare la mente per raggiungere la pace?!?

La pace si raggiunge puntando al cuore. 

Il cuore è il fulcro della nostra vera intelligenza.

E il cuore, essendo un muscolo, va allenato.

Il che significa che devi farlo lavorare, e faticare, con azioni concrete, non solo con buoni propositi. 

È necessario trovare un EQUILIBRIO tra il fare e il riposare.

Passare la vita da eremita seduto a gambe incrociate non ti renderà migliore, solo pieno di te stesso, avvinto dal demone dell'ego, sprezzante degli altri (inferiori) esseri umani, una creatura racchiusa in se stessa. 

Passare la vita aiutando le persone non ti renderà migliore, solo pieno di te stesso, avvinto dal demone dell'ego, sprezzante degli altri (inferiori) esseri umani, una creatura racchiusa in se stessa.


Riesci a cogliere il senso del mio discorso?


Meditare è mettere in campo il proprio CUORE, non è solo uno sterile esercizio della mente. 

Medito con il cuore per imparare a essere amore

Se meditate per diventare "guru", persone speciali, per avere "esperienze paranormali" o entrare in contatto con "altri livelli di energia" o "sbloccare canali nel corpo" sappiate che la vostra non è meditazione ma "magia", "autosuggestione", "elevazione dell'ego", e  questo libro non fa per voi.  

Sappiate che se la natura ci ha fatti così c'è una ragione, se i canali energetici (chakra), che vanno tanto di moda, sono chiusi, c'è una ragione profonda ed è per il vostro bene; lasciate perdere ogni tecnica a riguardo o ogni manipolazione da pseudoterapeuti reiki, prana & company, farebbe solo entrare energie nocive pericolosissime. 


Il respiro è ciò che il più delle volte ci permette di riportare la nostra presenza dentro il corpo. Riconnetterci nella confusione, e dispersione, degli stimoli interni ed esterni. 

Ma perché? Non siamo già nel corpo?

Non sempre. Il più delle volte vaghiamo in pensieri, preoccupazioni, cose da risolvere, da fare, nel futuro, nei ricordi, e molto raramente siamo nel presente.

Il nostro corpo è come l'àncora di una nave in un mare in tempesta. E spesso e volentieri viene "strattonato" di qua e di là senza che possa fare nulla per difendersi. Da qui lo stress, le malattie psicosomatiche, il nervosismo e... in generale una vita senza equilibrio.

Si può meditare da seduti, a gambe incrociate, in piedi, camminando e perfino rastrellando il giardino, lavando i piatti o riparando il motorino. 

Ci sono persone che non hanno bisogno di meditare, sono istintivamente presenti e vive nel loro cuore, sanno tornare alla sua pace ogni volta che è necessario. Di solito sono detti "costruttori di pace": coloro che attraverso l'aiuto agli altri e la sofferenza personale vivono nella pura empatia. 

Ecco perché si dice che la MEDITAZIONE è uno strumento

Se ti serve usalo. Se non ti serve, lascialo ad altri. 

I percorsi alla pace sono infiniti (come rami che convergono allo stesso albero), la meditazione è solo uno di essi. 




Crediti immagine: despina4 da Pixabay (copyright free)

MEDITAZIONE facile (guida)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora